Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • XIII Florence Biennale

XIII Florence Biennale

Dove

Indirizzo evento: 
Fortezza Da Basso, Firenze

Quando

Da Sabato 23 Ottobre 2021 a Domenica 31 Ottobre 2021
tutti i giorni compresi i festivi, dalle 10.00 alle 20.00.

Contatti

Telefono di riferimento: 
Tel. +39 055.3249173 dal lunedì al venerdì 10.00-18.00
Indirizzo mail: 
info@florencebiennale.org
E' la principale esposizione di arte contemporanea a Firenze, dove rappresenta una vetrina d'eccellenza per la produzione artistica contemporanea a livello internazionale.
 
Il tema della XIII edizione di Florence Biennale - “Eternal Feminine - Eternal Change. Concepts of Femininty in Contemporary Art and Design” - si incentra sull’universo policromo e multiforme della femminilità, che verrà analizzato nelle sue molteplici sfaccettature muovendo in due direzioni ben precise.
 
Da una parte, l’idea di femminilità nella sua essenza immutabile, capace di ispirare alcune tra le creazioni artistiche e letterarie più importanti della storia dell’umanità e che origina dal culto primordiale della Grande Madre per giungere fino a Beatrice di Dante Alighieri e al “Femineo eterno” (ossia l’Eterno Femminino) di Goethe. 
Dall’altra parte, l’idea del mutamento perenne che caratterizza il mondo contemporaneo e che investe anche la femminilità, in perenne trasformazione. 
 
Tra i tanti progetti ospitati in occasione della XIII Florence Biennale, figura anche un’importante mostra, realizzata in collaborazione con ADI – Associazione per il Disegno Industriale (Delegazione Toscana) e il nuovo ADI Museum di Milano, che includerà una selezione dei Compassi d'Oro e delle Menzioni d’Onore con la presenza delle eccellenze italiane nel campo del design.
 
Nei giorni della manifestazione sarà consegnato il premio “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera per l’arte a Michelangelo Pistoletto per la continuità della ricerca, condotta per oltre sessant’anni in ambito artistico e interdisciplinare, e a Oliviero Toscani celebre fotografo che si è distinto per la creazione e la manipolazione di immagini unendo alla ricerca innovativa un discorso ideologico chiaramente provocatorio.
Per la sezione Design sarà consegnato il premio “Leonardo da Vinci” alla Carriera alla stilista e attivista inglese Vivienne Westwood, in riconoscimento di una produzione creativa rivoluzionaria che ha segnato la storia del design della moda nel corso degli ultimi cinquant’anni. 
 
A questi progetti ed iniziative si affiancherà la consueta esposizione degli oltre 400 artisti provenienti da tutti i continenti, che daranno vita alla prima e più grande esposizione di arte e design dopo la pandemia. Un forte segnale di continuità e ripartenza.
 
 
Altre informazioni utili: 
Intero € 10, Ridotto € 7 
 
 

Vantaggio per i Soci

Biglietto ridotto per i soci del Touring Club