Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Viterbo: "Pomeriggi Touring 2023 XIII edizione" conferenza su Matteo Giovannetti

Viterbo: "Pomeriggi Touring 2023 XIII edizione" conferenza su Matteo Giovannetti

Dove

Indirizzo evento: 
Sala Assemblee della Fondazione Carivit a Palazzo Brugiotti in via Cavour 67 a Viterbo

Quando

Venerdì 27 Gennaio 2023
Inizio Conferenza alle ore 16:30

Contatti

Organizzatore: 
Gruppo Consolare di Viterbo del Touring Club Italiano
Cellulare: 
334.7579879
Indirizzo mail: 
cenitivince@gmail.com
Referente: 
Vincenzo Ceniti

Per i pomeriggi Touring 2023, XIII edizione, con il Patrocinio della Fondazione Carivit e in collaborazione con Fidapa, Associazione Culturale “Nimpha” e Inner Wheel, presso la sala delle Assemblee di Palazzo Brugiotti, la dott.ssa Valentina Berneschi terrà una conferenza per presentare la figura del pittore e arciprete viterbese Matteo Giovannetti, attivo nella prima metà del XIV secolo tra le cittadine papali di Viterbo e Avignone.

L’intervento ripercorrerà le vicende storiche nazionali ed internazionali dell’epoca, al fine di illustrare committenza e produzione artistica proprie di un personaggio così importante e ancora poco conosciuto. Mediante la descrizione delle opere eseguite da Giovannetti in ambito laziale e francese, con particolare attenzione ai dipinti realizzati per il Palazzo dei Papi avignonese, verranno messi in evidenza i tratti pittorici tipici del “Gotico Internazionale”, stile al quale egli si ispirò.

Due città, Viterbo ed Avignone, legate dal medesimo destino di accogliere corti pontificie, che rappresentarono illustri committenze e che tanto favorirono la rinascita culturale del contesto in cui operarono.  

Nel corso dei secoli come è stata interpretata la figura di Matteo Giovannetti dalla critica e che ripercussioni ha avuto il suo operato, che propone repertori sacri e profani, nell’ambito artistico-culturale delle cittadine in cui lavorò?
A queste domande intende dare risposta l’intervento della dott.ssa Valentina Berneschi.

Con l'occasione e per interessamento della Fondazione Carivit sarà possibile ammirare, nella Sala di Presidenza, la tavoletta della Crocifissione di Cristo e santi (XIV sec.) di Matteo Giovannetti.

Altre informazioni utili: 

Ingresso libero sino ad esaurimento posti
                                                                                                
Per informazioni:
VINCENZO CENITI
Gruppo Consolare di Viterbo del Touring Club Italiano

cenitivince@gmail.com
cell. 334.7579879