Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Visita straordinaria alla mostra “L’acqua che tocchi. Leonardo, anima e materia”. A Pavia.

Visita straordinaria alla mostra “L’acqua che tocchi. Leonardo, anima e materia”. A Pavia.

Dove

Indirizzo evento: 
Pavia

Quando

Venerdì 18 Ottobre 2019
L’evento, incentrato sulla mostra, organizzata dalla Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia – Onlus ed ospitata nel nuovo Museo della Cattedrale di Pavia, permette di ammirare la cripta romanica del Duomo comprendente le vestigia di Santa Maria del Popolo, una delle antiche cattedrali gemine che per tutto il Medioevo facevano bella mostra di sé sulla Piazza Piccola o Atrio di San Siro - oggi Piazza Duomo - ed abbattute per far posto all’attuale cattedrale: un luogo di grande suggestione, impreziosito da mosaici pavimentali di singolare bellezza, capitelli romanici, lacerti di affreschi.
 
Questa interessante mostra, che riunisce opere di Giulio Aristide Sartorio, Francesco Trecourt, Giacomo Trecourt, Bartolomeo Giuliani, Pompeo Mariani, Giovan Battista Tiepolo, Federico Zandomeneghi, propone una rappresentazione suggestiva del tema dell’acqua: dai miti antichi con i minacciosi mostri marini, all’interpretazione dell’acqua come specchio degli stati d’animo, fino al tema delle bagnanti, emblema di armonia dell’uomo con il mondo. L’acqua come fonte di vita e di purificazione torna nei temi di soggetto sacro. Accompagna il percorso la rappresentazione attraverso i secoli del territorio pavese, che fonda la propria identità nelle acque che si incontrano.
Tra le opere esposte sarà inoltre possibile ammirare un foglio del Codice Atlantico di Leonardo, concesso eccezionalmente in prestito dalla Biblioteca Ambrosiana.
La visita al Museo della Cattedrale ed all’antica cripta rappresenta quasi un ritorno ed un riappropriarsi della cittadinanza di un suo simbolo, perduto nei secoli per far posto a nuovi monumenti ed iconografie, in continuo divenire e mai completate, che non hanno tuttavia cancellato le vestigia del glorioso passato di Pavia.
 
Programma della giornata
Punto di ritrovo: P.za del Duomo, ore 15:55 - 16:00
  • Entrata al Museo della Cattedrale, Cripta romanica del Duomo di Pavia (ex S. Maria del Popolo) dall’ingresso situato sul lato Sud in corrispondenza del varco a P.za Cavagneria
  • 16:0016:15 : Benvenuto ai partecipanti ed illustrazione della Cripta romanica
  • 16:1516:30 : Illustrazione della  mostra e delle opere esposte
  • 16:3017:00 : Percorso guidato della mostra (chi desiderasse, può prolungare la visita individuale)
 
Informazioni e prenotazioni:
Touring Club Italiano – Club di Territorio di Pavia: Tel. 340 2289296 - Pagina FB: CLUB DEL TERRITORIO PAVIA
Informazioni e Contatti IT.A.CÀ
Twitter: https://twitter.com/ItacaFestBO - Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/FestivalitacaBO