Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Visita guidata alle Gole di Tiberio e di San Mauro Castelverde (da Palermo)

Visita guidata alle Gole di Tiberio e di San Mauro Castelverde (da Palermo)

Dove

Indirizzo evento: 
Gole di Tiberio e San Mauro Castelverde

Quando

Sabato 16 Giugno 2018
Partenza alle 8,30

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Alle ore 8,30 in Piazzale Lennon (Ex Giotto) a Palermo

Contatti

Organizzatore: 
Club di Territorio di Palermo
Indirizzo mail: 
palermo@volontaritouring.it
Console accompagnatore: 
Fabio Rocca
Presenza guida: 

Le Gole di Tiberio si trovano lungo il fiume Pollina all’interno del Parco delle Madonie tra i comuni di San Mauro Castelverde e Castelbuono.

La visita consiste nella traversata della gola in gommone per circa 400 metri. Si tratta di un piccolo canyon che prende il nome dalle vicine Case di Tiberio, un piccolo borgo rurale oggi quasi del tutto abbandonato. Le gole, uno stretto cunicolo che si incunea nella terra, hanno, a tratti, pareti alte anche 15-20metri. Uno spettacolo affascinante, accompagnato dal suono dell’acqua che scorre, dal canto melodioso degli uccelli e dal loro improvviso volo allarmati dal rumore umano! A tratti, in certi punti, secondo i periodi, l’acqua può raggiungere una profondità anche di 5 metri. Un ambiente selvaggio che tra leggende e racconti affascinanti regala piacevoli scorci, come cascatelle, piccole piscine naturali, ecc.

Per raggiungere ed ammirare tutto questo, saremo prelevati dal pullman dal “servizio navetta” dell’Associazione Madonie Outdoor e condotti all’area attrezzata “La Rocca” da dove avrà inizio l’escursione. Si svolgerà parte a piedi e parte in canotto.  Sarà necessario indossare scarpe idonee, non infradito. Con il canotto, risalendo le gole, si raggiungerà una piccola spiaggetta, dove sarà possibile effettuare una breve sosta e, per chi lo volesse, fare un piacevole bagno.

EQUIPAGGIAMENTO: Abbigliamento da trekking con l’aggiunta di pantaloncini, scarpe da scoglio, costume da bagno, telo da mare, cappellino e acqua. Si consiglia di portarsi un ulteriore cambio di indumenti da lasciare, eventualmente, in pullman.

Dopo l’escursione alle Gole, si ritornerà all’area attrezzata “La Rocca” fornita di servizi igienici spogliatoi, docce, bar. Successivamente in pullman, ci trasferiremo per il pranzo al ristorante “La Posada”.

Nel pomeriggio, sempre in pullman raggiungeremo San Mauro Castelverde dove le guide locali ci condurranno a conoscere il borgo attraverso la visita alla Chiesa di San Mauro, la preziosa Chiesa di San Giorgio e un piccolo museo Etnoantropologico.

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni:
E-mail: palermo@volontaritouring.it
Quota individuale di partecipazione:
Soci :  € 60,00
Non soci : € 65,00

Partecipanti : minimo 30

La quota comprende:
La guida per l’escursione alle gole, il pranzo al ristorante “La Posada”, la guida a San Mauro Castelverde, assicurazione RC e infortuni.
N.B.: La partecipazione dei soci dovrà essere confermata entro il 30 maggio p.v. con il versamento della quota di partecipazione all'AGENZIA FLAMBO' - Via Nicolò Garzilli 38/a - Palermo  Tel.091/5254321. Dopo tale data, con disponibilità di posti, saranno accettati anche i non soci

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club