Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Visita al Duomo, a Palazzo Poli e al Museo Diocesano di Molfetta (Ba)

Visita al Duomo, a Palazzo Poli e al Museo Diocesano di Molfetta (Ba)

Dove

Indirizzo evento: 
Molfetta BA

Quando

Domenica 1 Dicembre 2019

Contatti

Organizzatore: 
Corpo consolare della Puglia
Console accompagnatore: 
Luciana Doronzo - Gianluigi Belsito
Presenza guida: 
Referente: 
Luciana Doronzo 347.0095976

Molfetta da scoprire tra palazzi e chiese con il Touring Club, domenica 1 dicembre a partire dalle 9.15 del mattino, in una escursione aperta a soci e non soci organizzata dai due consoli Luciana Doronzo e Gianluigi Belsito.

Primo appuntamento al Duomo, capolavoro dello stile romanico pugliese, eretto  tra XII e XIII secolo, dedicato al culto del patrono S. Corrado di Baviera, esposto dall’ingegnere Michele Balacco che ne curò direttamente il restauro. Sempre in mattinata, i partecipanti saranno ospiti del dottor Giuseppe Saverio Poli, padrone di casa di Palazzo Poli, con vista meravigliosa sul porto, una «casa-museo» che custodisce la memoria di importanti pagine della Storia.

Pranzo in ristorante  I due Foscari, e visita pomeridiana al Museo Diocesano, la Pinacoteca con opere dal XVI al XVIII secolo di scuola napoletana a una sezione dedicata al pittore Corrado Giaquinto.

PROGRAMMA
Ore 9.15– Appuntamento e visita al Duomo, con la guida dell’ingegnere Michele Balacco che ne curò direttamente il restauro

Ore 11.00 -  Visita guidata a Palazzo Poli, Casa – Museo del XVIII, situato in Via San Domenico, è presente anche una targa in ricordo della visita del Re Ferdinando II e la regina Maria Teresa che il 24 Maggio 1847,  furono ospiti in quella stessa casa per quattro giorni. Soci e amici saranno accolti dal padrone di casa, il dott. Giuseppe Saverio Poli.

Ore 13.30  - Pranzo al ristorante  I due Foscari, con ricco menù a base di pesce o a base di carne, la scelta del menù dovrà essere comunicata al momento dell'iscrizione.

Ore 16.15 - Visita al Museo Diocesano

Una superficie di circa 1500 metri quadrati articolata su tre piani accoglie  diverse sezioni espositive a cominciare dalle statue della Settimana Santa molfettese, la galleria dei paramenti liturgici, un lapidarium e reliquiari  seicenteschi. Il museo comprende anche un interessante Pinacoteca con opere dal XVI al XVIII secolo di scuola napoletana, una Sala del Tesoro, una sezione dedicata alle opere di Corrado Giaquinto e alla scultura contemporanea; oltre a un 'imponente Biblioteca del Seminario Vescovile  che custodisce preziosi manoscritti, incunaboli e cinquecentine e l'Auditorium allestito nell'antica Cappella dei Gesuiti.

 

Per il parcheggio: Banchina di San Domenico –zona porto

 

Quota di partecipazione individuale: soci 35,00 Euro con pranzo - non soci 36,00 Euro  con pranzo -

ragazzi dai 6 ai 13 anni: 30,00 Euro con pranzo.

La quota comprende: guida, ingressi nei siti, pranzo, spese organizzative, assicurazione.

La quota non comprende: le mance e tutto quanto non specificato nel presente programma.

Le prenotazioni scadranno tassativamente giovedì 28 novembre 2019.

Il programma potrebbe subire variazioni o/e annullato per cause non dipendenti dall’organizzazione. In entrambi i casi verrà data tempestivamente comunicazione.
Si ringraziano per la collaborazione e la disponibilità il dott. Giuseppe Saverio Poli e l’ing. Michele Balacco

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club