Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Villafranca (VR), " Passione Volante "

Villafranca (VR), " Passione Volante "

Dove

Indirizzo evento: 
Villafranca (VR), Museo Nicolis, Viale Postumia 71

Quando

Da Mercoledì 4 Luglio 2018 a Mercoledì 31 Ottobre 2018
martedì- domenica ore 10 - 18

Contatti

Telefono di riferimento: 
800189699
Indirizzo mail: 
info@museonicolis.com
PassioneVolante: una spettacolare mostra che prende spunto dall’esposizione di oltre 100 volanti di Formula 1 appartenuti a campioni come Ayrton Senna, Alain Prost, Michael Schumacher.
Il volante come emblema di tecnologia e design ma, soprattutto, simbolo della “bellezza della velocità”, che sa trasmettere emozioni in pista e sulla strada .
Passione Volante è la mostra dedicata all’eccellenza della “guida”, alla scoperta dell’unica e inedita collezione di volanti F1 raccolti dal fotografo Daniele Amaduzzi nell’arco di 20 e più anni nella frequentazione dei campi di gara e autografati dai protagonisti, ora nel patrimonio del Museo Nicolis. Più di 100 pezzi autografati da famosi piloti e altri 30 volanti sport e granturismo.
 
I volanti appartengono a uno dei periodi più interessanti della storia della massima competizione automobilistica, che ha visto succedersi una miriade di campioni entrati nel cuore degli appassionati, come Michael Schumacher, Ayrton Senna, Nigel Mansell, Alain Prost, Michele Alboreto, solo per citarne alcuni, conduttori delle mitiche monoposto Ferrari, McLaren, Lotus, Williams, Benetton, e tante altre.
L’immagine emblema della mostra, è forse lo scatto più famoso del grande fotografo Louis Klemantaski: Peter Collins verso la vittoria durante il Giro di Sicilia dell’8 aprile 1956 sulla Ferrari 3,5 litri 857S, con Klemantaski come navigatore. Usata anche da Enzo Ferrari per la copertina del celeberrimo libro “Piloti che Gente”, esprime tutta l’emozione e l’energia della guida sportiva, insieme alla padronanza assoluta nel controllo dell’auto. Un’immagine talmente simbolica e sofisticata che definisce tutti i contenuti della Mostra “Passione Volante”: eleganza, stile, tecnica, innovazione, sportività. Appunto.”
 
L’ambientazione, degna del valore di tali cimeli sportivi, conduce il visitatore in un percorso suddiviso in 4 aree che, attraverso vetture uniche, raccontano delle protagoniste della strada e della pista, nei vari momenti storici che ricollegano il senso della guida. La narrazione non dedica spazio solo a motori, piloti e auto iconiche, ma emozionerà il visitatore con sfumature culturali, sociali e curiosità inedite.

 

Vantaggio per i Soci

Biglietto ridotto per i soci del Touring Club