Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Villa Scontrone (AQ). Il Cammino "La via del Tratturo"

Villa Scontrone (AQ). Il Cammino "La via del Tratturo"

Dove

Centro Sociale del Comune di Villa Scontrone

Quando

Da Venerdì 27 Agosto 2021 a Sabato 28 Agosto 2021
Presentazione della guida ore 18.00 - Partenza del Cammino sul tratturo ore 9.30

Ritrovo

Come arrivare: 

Tra Castel di Sangro e Alfedena, bivio per Villa Scontrone al km 78,900 della SS 83 Marsicana.

Ora di ritrovo: 
Presentazione della guida 27 agosto, ore 18.00 - Partenza del Cammino sul tratturo, 28 agosto ore 9.30

Contatti

Organizzatore: 
Club di territorio di Pescara
Telefono di riferimento: 
3484107059
Indirizzo mail: 
pescara@volontaritouring.it
Console accompagnatore: 
Elio Torontano
Presenza guida: 
Referente: 
Bruno Petriccione e Sarah Gregg

Bruno Petriccione e Sarah Gregg presentano la loro ultima guida dedicata a un Cammino nuovo, tracciato su percorsi antichissimi: La Via del Tratturo a piedi, 6 tappe da Pescasseroli a Campobasso, di cui hanno realizzato anche le tracce GPS e il sito web.

Presentazione venerdì 27 agosto alle 18:00 al Centro Sociale di Villa Scontrone, che si trova proprio sul percorso del Cammino.

Il giorno successivo, 28 agosto dalle ore 9:30, a piedi da Villa Scontrone a Montalto, con la guida degli autori, 10 km di una tappa del Cammino lungo i quali s’incontrano evidenti testimonianze dei Regi Tratturi Pescasseroli-Candela e Castel di Sangro-Lucera che qui s’incrociavano.

 

Chi sono gli autori

Bruno Petriccione, abruzzese di nascita e di indole, è biologo ed ecologo. Lavora, col grado di Tenente Colonnello, nel Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro. E' socio del Touring Club Italiano di vecchia data.

Sarah Gregg, inglese con padre botanico e madre appassionata di Natura, ha lavorato in Francia come giornalista e guida escursionistica. Da più di vent’anni vive in Italia in un piccolo paese nel cuore del Parco Nazionale della Majella in Abruzzo. La flora e la fauna, la fotografia, le parole, le mappe e il camminare sono le sue grandi passioni di vita e lavoro. 

Insieme hanno già scritto due guide che illustrano lunghi trekking su due dei cinque Regi Tratturi, pubblicate nel 2012 e nel 2013.

 

Come partecipare

La partecipazione è gratuita ma con prenotazione nominativa sia per la presentazione sia per l'escursione lungo il Cammino. I posti sono limitati.

Inviare email a pescara@volontaritouring.it entro mercoledì 23 agosto, indicando: nome e cognome, numero di tessera se socio Touring Club, luogo di residenza, email personale e numero di cellulare.

- Ciascun iscritto dovrà attestare di non presentare i fattori di rischio clinico/epidemiologico stabiliti per la COVID-19 esibendo il Certificato Verde.

 - E' obbligatorio che ciascun partecipante sia munito di mascherina da indossare quando non sia possibile mantenere la distanza minima interpersonale di m 1 negli ambienti chiusi.

Altre informazioni utili: 

Per l'escursione calzare scarpe da trekking, munirsi di zaino con borraccia piena d'acqua, colazione al sacco, cappello e indumenti per affrontare eventuali variazioni atmosferiche.

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club: precedenza nelle iscrizioni.