In esclusiva per i Soci e gli Amici del Touring Club Italiano un’interessante visita guidata all’Oasi delle Soglitelle, un’area protetta sottratta alla criminalità organizzata che rappresenta un simbolo della lotta contro il bracconaggio.

“Le Soglitelle” è una zona umida artificiale annessa alla Riserva Naturale Regionale “Foce Volturno-Costa di Licola”, lungo il litorale domitio.

L'intera area è compresa nel Comune di Villa Literno (CE).

Al suo interno furono creati negli anni 70 una serie di bacini artificiali ad uso dei bracconieri, 100 ettari che fino a qualche anno fa erano ad uso esclusivo della malavita che ne gestiva l’accesso, con bunker di cemento che venivano affittati ai bracconieri, cui veniva garantita protezione. 

Nel 2004, un'operazione congiunta tra Carabinieri e volontari LIPU BirdLife Italia ha finalmente portato al sequestro di quest'area e all'arresto di alcuni bracconieri.

Con un progetto promosso dalla LIPU BirdLife Italia, Ministero dell'Ambiente e Amministrazione della Regione Campania, l'intera area è stata acquisita dall'amministrazione del Comune di Villa Literno e recintata, impedendone l'accesso e il bracconaggio. 

Si è giunti poi al progetto "Volo Libero", cofinanziato dalla Fondazione per il Sud ed il partenariato di Ente riserve Foce Volturno, Costa di Licola e Lago di Falciano, Comune di Villa Literno, Lipu, Istituto Gestione Fauna, Arma dei Carabinieri e società Agrorinasce che, partito nel 2019 e conclusosi nel 2021, ha consentito di monitorare gli uccelli migratori e stanziali e promuovere azioni di monitoraggio della biodiversità, comunicazione, educazione ambientale e fruizione naturalistica attraverso visite guidate, lezioni di birdwatching e laboratori didattici.

Da dominio della criminalità ad area protetta internazionale, è questo che fa delle “vasche” delle Soglitelle un luogo la cui importanza va ben al di là del sia pur enorme valore naturalistico, motivo per cui il Club di Territorio Terra di Lavoro ne promuove la conoscenza dando rilievo alla meritoria opera di recupero e salvaguardia messa in atto con coraggio e determinazione da tutti gli organismi coinvolti.

Come arrivare:

# Ore 9.30 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri, possibilità di parcheggio interno) davanti al cancello di ingresso all’Oasi delle Soglitelle.

Altre informazioni utili:

ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.

programma di massima

# Ore 9.30 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri, possibilità di parcheggio interno) davanti al cancello di ingresso all’Oasi delle Soglitelle.

# Ore 10.00 : visita guidata a cura della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli).

# Ore 13.00 : Termine della visita guidata.

Si consiglia vivamente: un doppio paio di scarpe o stivali impermeabili nel caso in cui, nei giorni precedenti la visita, abbia piovuto, teleobiettivo e binocolo.

Per il pranzo nei pressi dell’Oasi:

* Ristorante Baffone – via Napoli 97 – Castel Volturno tel 0823 765824;

* Ristorante pizzeria braceria Lolita – via delle Dune 99 – Villa Literno – tel 328 756 1485;

La prenotazione è a cura dei singoli partecipanti.

Contributo di partecipazione:

– Socio TCI            2,50 euro

– Non Socio           5,00 euro

Il contributo di partecipazione (da pagare il giorno della manifestazione) comprende le spese organizzative del Club di Territorio Terra di Lavoro, l’assistenza del console, l’assicurazione per la responsabilità civile.

Prenotazioni: a mezzo email antoniosarracco@gmail.com

Trasporti: mezzi propri

Come raggiungere l’Oasi delle Soglitelle

Da Napoli SS 7 quater uscita Ischitella, proseguire lungo SS 334 per circa un chilometro, nella curva tenere la destra imboccando la SP 131, dopo un chilometro al semaforo (che probabilmente troverete fuori servizio) svoltare a sinistra e procedere per circa 1,5 km fino alla sbarra di ingresso della riserva che troverete sulla sinistra.

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Socio Attivo Antonio Sarracco 339  220  9020

Accoglienza: dott. Giovanni Sabatino, Presidente dell’Ente Riserve Foce del Volturno – Costa di Licola e Lago di Falciano

Guida: Mimmo Cristofari, responsabile della LIPU Caserta per l’educazione ambientale.

Partecipanti: massimo 30 persone

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:

Le prenotazioni sono aperte e si chiuderanno martedì 16 maggio 2023.

Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.

LA MANIFESTAZIONE NON SI EFFETTUA IN CASO DI PIOGGIA.

Il Club di Territorio Terra di Lavoro del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni e, quindi, associarsi.