Videoconferenza TCI Venezia

Videoconferenze online su piattaforma ZOOM promosse da TCI Venezia per portare l’arte e la cultura direttamente a casa.

Corso di Architettura

VI Anno

Ideato e condotto dalla Prof.ssa Arch. Paola Placentino

I grandi protagonisti dell’architettura contemporanea (dagli anni ’60 ad oggi). Come nasce e si sviluppa la figura dell’Archi star.

Il ciclo si compone di 8 lezioni via zoom.

Per chi interessato, il corso verrà integrato con 3 lezioni in presenza, indicate nel programma sottostante (da pagare a parte e il cui costo sarà conteggiato di volta in volta) aperte a tutti, con diritto di prelazione per i partecipanti al Corso.

Sabato 12 novembre 2022 ore 10,00 via Zoom

8a lezione del Corso di Architettura.

“Un compendio di architettura contemporanea, il caso di Berlino (1961-1989/2000)”

Profilo della prof. arch. Paola Placentino

  • Si laurea all’Università IuaV di Venezia con il massimo dei voti presentando una tesi sul cantiere delle Procuratie Nuove e le trasformazioni di Piazza San Marco tra XVI e XVII secolo.
  • Nel 2011 consegue il dottorato in storia dell’architettura e dell’urbanistica, presso la Scuola di Dottorato della stessa Università, discutendo la tesi su un manoscritto del XVI secolo contenente disegni di architettura, antica e moderna, conosciuto come ‘taccuino di Michelangelo’ e conservato presso il Musée des Beaux-Arts di Lille (Francia).
  • Ha presentato le sue ricerche in convegni nazionali e internazionali; ha pubblicato saggi e articoli sull’architettura del Rinascimento, sui disegni d’architettura e sulla loro circolazione a stampa tra XVI e XVII secolo.
  • Ha collaborato con l’Ècole Française de Rome, Institut de recherche en histoire et archéologie, per la pubblicazione di un database delle fonti archivistiche edite relative all’edilizia nella Repubblica di Venezia.
  • Dal 2011 collabora alla didattica presso l’Università IuaV di Venezia in corsi di storia della città e dell’architettura (corsi di laurea magistrale) e nell’estate 2016 ha collaborato con l’Università di Padova per tenere lezioni di storia dell’architettura presso la Shanghai Tech Summer School.
  • Attualmente è titolare di un assegno di ricerca presso l’Università IuaV di Venezia (dipartimento di Architettura, Costruzione e Conservazione) per studiare la committenza patrizia veneziana tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo e l’influenza della bottega di Pietro Lombardo sull’architettura residenziale. 
Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione:

Lezione singola:

Socio TCI                  € 18,00

Non Socio                € 20,00

Condizioni di partecipazione:

prenotazioni solo telefoniche al

n. 327 5575292

mercoledì e venerdì

dalle ore 14.00 alle ore 18.00

e-mail: consolivenezia@gmail.com

Modalità di pagamento

entro tre giorni dalla data di prenotazione

A mezzo bonifico con IBAN:

IT 73 Z 02008 36190 000104553985

C/C intest.: G. Mason / D. Perruccio;

riportare il n° di Tessera TCI (valido)

Disdetta

in caso di disdetta, per serie motivazioni, la quota potrà essere rimborsata solo se comunicata almeno tre giorni prima dell’evento in questione, al fine di consentirci la sostituzione con altri nominativi in lista d’attesa.

n° max partecipanti: no limit

durata della lezione: 2 ore c.a

Attenzione: le video-lezioni si svolgono su piattaforma ZOOM che gli  interessati dovranno scaricare sul proprio PC.

Mezz’ora prima l’inizio della videoconferenza verrà inviata agli iscritti una mail con codice e password per accedere alla stessa.