Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Videoconferenza - Le biografie d’artista tra Rinascimento e Barocco (da Vasari in poi).

Videoconferenza - Le biografie d’artista tra Rinascimento e Barocco (da Vasari in poi).

Dove

Indirizzo evento: 
Venezia
Piattaforma ZOOM

Quando

Sabato 13 Marzo 2021
ore 10:00 - durata 2 ore circa - piattaforma Zoom

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
ore 10:00

Contatti

Organizzatore: 
Tci Venezia
Telefono di riferimento: 
tel. 327 5575292 lun-ven: 9,30-12,30; 15,30-17,30
Indirizzo mail: 
consolivenezia@gmail.com
Console accompagnatore: 
Donatella Perruccio Chiari
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Prof.ssa Linda Borean
Referente: 
Donatella Perruccio Chiari

Videoconferenza TCI Venezia

 

Continua il ciclo di videoconferenze online su piattaforma ZOOM promosse da TCI Venezia per portare l’arte e la cultura direttamente a casa.

Le biografie d’artista tra Rinascimento e Barocco (da Vasari in poi).

Docente Prof.ssa Linda Borean
Sabato 13 marzo 2021

ore 10,00 4° lezione del Corso dedicato agli apparati di studio: le fonti di ricerca.

A partire dalle Vite de' più eccellenti pittori, scultori, architettori, pubblicate da Giorgio Vasari nel 1550 e nel 1568, la biografia d'artista è divenuta un genere letterario di straordinaria importanza, non solo per gli storici dell'arte e gli addetti ai lavori ma anche per il pubblico di appassionati: pur entro trame non prive di topoi consolidati, le vite degli artisti ci consentono di conoscere vicende, peripezie, aneddoti di estremo interesse per ricostruire il profilo di personaggi noti e meno noti della civiltà artistica di età moderna.

 

Il nostro percorso si snoda, per il Cinquecento, tra Vasari e Ludovico Dolce e le loro biografie di Tiziano, così da scoprire i diversi punti di vista e le diverse prospettive che stanno alla base della costruzione del profilo di uno dei più importanti pittori dell'Europa del XVI secolo; entrando nel Seicento, invece, ci soffermeremo sulle varie 'vite' di Caravaggio licenziate da pittori e scrittori del suo secolo, per poi passare alle Maravaglie dell'arte ovvero le vite degli illustri pittori veneti e dello stato licenziate da Carlo Ridolfi nel 1648 con un affondo sulle pagine dedicate a Paolo Veronese, per chiudere infine con la biografia del 'divino' Guido Reni nella Felsina pittrice: vite dei pittori bolognesi (1678) di Carlo Cesare Malvasia.

Profilo della Prof.ssa Linda Borean

  • Linda Borean è Professore Ordinario di Storia dell'arte moderna all’Università di Udine, dove ha diretto la Scuola di specializzazione in beni storico-artistici e la Laurea magistrale in storia dell’arte.
  • Dal 2016 è stata nominata Delegato alla didattica del dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale e Vicecoordinatore del Dottorato di ricerca in studi storico-artistici e audiovisivi.
  • I suoi interessi scientifici riguardano l’arte veneta tra Quattrocento e Settecento, con particolare riguardo agli aspetti della committenza, del collezionismo, della critica d’arte e dell’evoluzione della figura professionale dell’artista.
  • Dal 2002 al 2009 ha preso parte al progetto Il Collezionismo d’arte a Venezia dalle origini all’Ottocento, sostenuto dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con il Getty Research Institute.
  • Nel 2012 ha co-organizzato la mostra I colori della seduzione. Giambattista Tiepolo e l’arte di Paolo Veronese (Udine, Civici Musei).
  • Ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra volumi e saggi apparsi in riviste scientifiche internazionali e in cataloghi di mostre.
  • E’ stata Scholar presso il Getty Research Institute di Los Angeles e Senior Fellow al Metropolitan Museum of Art di New York.
  • Nel 2017 è stata nominata dal Consiglio superiore dei beni culturali membro del Comitato scientifico delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
  •  

 

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione:

  • Socio TCI € 15,00
  • Non Socio € 18,00

Condizioni di partecipazione:
Prenotazioni solo telefoniche al n. 327 5575292 a partire dal lunedì di due settimane antecedenti l’evento nei giorni:

Modalità di pagamento

  • A mezzo bonifico con IBAN:
  • IT 73 Z 02008 36190 000104553985
  • C/C intest.: G. Mason / D. Perruccio;
  • riportare il n° di Tessera TCI (valido)

n° max partecipanti: no limit
durata della lezione: 2 ore ca.

Attenzione:
le video-lezioni si svolgono su piattaforma ZOOM che gli interessati dovranno scaricare sul proprio PC.

 

Mezz’ora prima l’inizio della videoconferenza verrà inviata agli iscritti una mail con codice e password per accedere alla
stessa.

Accesso disabili: 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club