Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Videoconferenza: come si affronta una ricerca di archivio, percorsi di scoperta fra documenti che ci parlano della nostra storia, dati e vicende umane

Videoconferenza: come si affronta una ricerca di archivio, percorsi di scoperta fra documenti che ci parlano della nostra storia, dati e vicende umane

Dove

Indirizzo evento: 
Venezia
Piattaforma ZOOM

Quando

Sabato 5 Dicembre 2020
ore 10:00 - durata 2 ore circa - piattaforma Zoom

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
ore 10:00

Contatti

Organizzatore: 
Tci Venezia
Telefono di riferimento: 
tel. 327 5575292 lun-ven: 9,30-12,30; 15,30-17,30
Indirizzo mail: 
consolivenezia@gmail.com
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
d.ssa Paola Benussi
Referente: 
Console Donatella Perruccio Chiari

Videoconferenza TCI Venezia

 

Continua il ciclo di videoconferenze online su piattaforma ZOOM promosse da TCI Venezia per portare l’arte e la cultura direttamente a casa.

 

Sabato 05 dicembre 2020

ore 10,00    Lezione della d.ssa Paola Benussi

 

Fonti archivistiche: come si affronta una ricerca di archivio, percorsi di scoperta fra documenti che ci parlano della nostra storia, dati e vicende umane

 

Quando si visita una mostra o si segue una conferenza quasi sempre ci si imbatte in documenti d’archivio che testimoniano la realtà dei fatti e sostanziano i ragionamenti della ricerca.

 

Per questo motivo iniziamo il nostro breve ciclo alla scoperta delle fonti e di come si approccia una seria ricerca storica.

Potremo vedere come i documenti parlino, non solo per i dati, ma ci rimandano voci e vite di chi li ha redatti. 

 

La lezione si propone d’introdurre ai principi fondamentali della ricerca d’archivio con particolare riferimento a temi storico-artistici d’età moderna.

 

Attraverso alcuni casi di studio relativi al Cinquecento si presenteranno percorsi d’indagine, strategie euristiche e strumenti interpretativi delle principali tipologie documentarie che possono interessare lo studio della storia dell’arte e del collezionismo veneziani.

 

Profilo della d.ssa Paola Benussi

  • Laureata in Lettere all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, ha ottenuto il diploma di specializzazione in Storia dell’arte e delle arti minori all’Università di Bologna e il diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica alla Scuola annessa all’Archivio di Stato di Venezia.
  • È archivista nell’Archivio di Stato di Venezia ed incaricata dell’insegnamento di Paleografia nella Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dello stesso Archivio.
  • Attualmente è iscritta al corso di dottorato “Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee” dell’Università di Trento con un progetto di ricerca in storia degli archivi.
  • I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia degli archivi, in particolare veneziani ed ecclesiastici, in età medievale e moderna; sulle fonti documentarie per la storia dell’arte e del collezionismo in ambito veneziano e veneto; sulla storia dell’Università di Padova con particolare riferimento ai collegi per studenti in antico regime.
Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione:

  • Socio TCI                   € 12,00
  • Non Socio                 € 15,00

 

Condizioni di partecipazione:

Prenotazioni solo telefoniche al n. 327 5575292

a partire dal lunedì di due settimane antecedenti l’evento nei giorni:

 

Modalità di pagamento

  •  A mezzo bonifico  con IBAN:
  •  IT 73 Z 02008 36190 000104553985
  •  C/C intest.: G. Mason / D. Perruccio;  
  •  riportare il n° di Tessera TCI (valido)

 

n° max partecipanti: no limit

 

durata della lezione: 2 ore c.a

 

Attenzione: le video-lezioni si svolgono su piattaforma ZOOM che gli interessati dovranno scaricare sul proprio PC.

Accesso disabili: 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club