Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Verona, "Van Gogh Alive - The Experience"

Verona, "Van Gogh Alive - The Experience"

Dove

Indirizzo evento: 
Verona, Palazzo della Gran Guardia, Piazza Bra 1

Quando

Da Giovedì 16 Novembre 2017 a Lunedì 2 Aprile 2018
Da lunedì a venerdì10 – 20, sabato 10 - 23, domenica 10 - 21 Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura

Contatti

Telefono di riferimento: 
045 8537339
Indirizzo mail: 
info@tosc.it
Il Piano Nobile della Gran Guardia è animato da proiezioni multimediali, suggestioni visive e contaminazioni tra forme artistiche per tracciare un ritratto emozionale e autentico di Vincent Van Gogh, capace come nessun altro di regalare anima immortale alla natura e di raccontare, in poche pennellate, il senso di intere vite diversissime tra loro.
 
Dopo il successo ottenuto in Australia, Stati Uniti, Russia e dopo aver entusiasmato il pubblico a Roma,  Firenze e Bologna, arriva a Verona la mostra multimediale "Van Gogh Alive - The Experience".  L’esposizione, patrocinata dal Mibact, e’ prodotta da GRANDE Exhibition in collaborazione con il Comune di Verona. La mostra è ospitata, fino al 28 gennaio 2018  al piano nobile del Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra, una delle piazze più belle al mondo, circondata da monumenti di svariate epoche che creano un ambiente unico e seducente. 
Nello spazio che ospita la mostra, prenderà vita una full immersion dedicata a Vincent Van Gogh, grazie a un complesso sistema di proiezioni a grandi dimensioni di tutte le opere del maestro e alle suggestioni visive e sonore che con la loro riformulazione, hanno affascinato il mondo. 
Milioni di visitatori hanno infatti già fruito di questo particolare mezzo di contatto con l'arte, unico nel suo genere. La mostra offrirà così l'occasione per conoscere nel dettaglio il grande artista, le cui opere sono esposte nei musei di tutto il mondo, e per avvicinarsi alle magiche atmosfere e all'impeto passionale del grande maestro precursore dell'arte moderna. 

Van Gogh Alive - The Experience è un’esposizione di immagini ad altissima definizione, all’interno della quale lo spettatore si immerge per circa 50 minuti nell’arte e nel mondo del celebre pittore olandese, vivendo un’esperienza emozionale attraverso un percorso di 700 mq nelle eleganti e suggestive sale del Piano Nobile. Impressionante la serie di immagini, oltre 3.000, che si animano grazie all’innovativa tecnologia SENSORY4, complesso sistema multimediale unico e sviluppato da GRANDE Exhibitions, capace di armonizzare la motion graphic multicanale combinata con il suono surround di qualità cinematografica. 50 proiettori ad alta definizione irradiano la grande forza del colore e il grande vigore pittorico del grande maestro e offrono immagini dettagliate a grandi dimensione restituendo tutti i particolari delle opere, in primissimo piano. Van Gogh Alive - The Experience si è rivelato quale importantissimo strumento di fruizione dell’Arte, complementare alla visione di originali. Le opere sfilano sulla musica anche tra le parole, le sensazioni e i sentimenti che Van Gogh esprime nelle sue lettere al fratello Theo. 
 
La particolarità dell’esposizione allestita alla Gran Guardia è nelle parole di Giancarlo Bonomo, noto critico d’arte e curatore della tappa di Verona “Van Gogh Alive - The Experience, rappresenta lo straordinario viaggio sensoriale dentro il cuore, la mente e le infinite passioni di un artista in cui arte e vita si sono legate in maniera indissolubile fino al punto di coincidere. Verona, città della grande musica e del teatro d'opera, diventa protagonista di un evento multimediale senza precedenti che ha fatto il giro del mondo. Gli spettatori verranno coinvolti in una vertigine di immagini proiettate su mega-schermi, la cui posizione e angolazione non è mai casuale. Suoni, musiche d'autore ed effetti inattesi di luci, ombre e colori iridescenti che renderanno indimenticabili i momenti fondamentali di un'energia senza riposo che brucia con la sua breve vita tutte le esistenze possibili. Ecco Van Gogh che ritorna, più vivo che mai, dentro il sogno fantastico dell'arte senza tempo che concede ai grandi il dono dell'immortalità.” 

Vantaggio per i Soci

2 € di sconto sul biglietto intero per i soci del Touring Club