Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Vendemmia in Arte a Rosignano Monferrato

Vendemmia in Arte a Rosignano Monferrato

Dove

Rosignano Monferrato (AL)

Quando

Domenica 3 Ottobre 2021

Contatti

Telefono di riferimento: 
377 169 3394
Indirizzo mail: 
info@comune.rosignanomonferrato.al.it

 

Il fascino dei colori e dei sapori di inizio autunno faranno da cornice e da sfondo all'evento proposto dall'Ass. Pro Loco Rosignano, con il Patrocinio del Comune di Rosignano Monferrato.

Fin dal mattino prenderà avvio l'attesa e appassionante Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano, la più grande caccia al tesoro mai vista che si terrà in contemporanea in cento borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, prezioso riconoscimento ottenuto da Rosignano Monferrato pochi mesi fa. Punto di partenza sarà il cortile della Biblioteca Civica. Per informazioni e iscrizione (obbligatoria): tesori.bandierearancioni.it.

Sempre nella mattinata, due altri momenti importanti: l'avvio della Camminata di Vendemmia, un percorso di circa 7 km che, partendo dal centro storico (piazza Faletti), farà tappa in alcuni dei punti paesaggistici ed ambientali più rilevanti e suggestivi del territorio comunale. Rientro in paese per consentire ai partecipanti che lo desiderano di prendere parte al Pranzo di Vendemmia e di gustare così i piatti tipici della tradizione locale del tempo autunnale, accompagnati dai migliori vini doc e docg rosignanesi. Per info e prenotazione: 348 221 1219.

Il secondo momento importante nel corso della mattinata - a partire dalle ore 10,30 - prende avvio con la presentazione in anteprima del "Geo Percorso": ben 14 punti geologicamente rilevanti dell'intero territorio comunale saranno messi in evidenza grazie ad apposite tabelle esplicative ed illustrati da un dépliant dedicato. Seguirà l'inaugurazione presso i Saloni Morano di due mostre: "Icone in Monferrato"; la mostra itinerante fotografica "Sacro & Monferrato. Chiese campestri nel Monferrato" (a cura di Monferrato Tourist e Gruppo Fotografi Monferrini).

Per l'intera giornata, sarà altresì possibile visitare le altre mostre espositive ospitate in luoghi diversi del centro storico, così come i numerosi Infernot pubblici e privati aperti nell'occasione della Festa: i volontari dell'APS Pro Loco saranno a disposizione dei turisti.

Dal mattino e sino a sera, inoltre, sarà allestito nel cortile d'onore del Palazzo Municipale un mercatino florovivaistico, mentre in via Marconi saranno presenti alcune bancarelle di prodotti artigianali. In piazza XI Settembre, ancora, momenti di gioco sul tema della vendemmia per i ragazzi ed i più giovani. Uno spettacolo musicale di grande impatto sarà l'attrazione principale nel corso del pomeriggio.

Per l'intera giornata, naturalmente, sarà attivo presso l'Info Point Turistico il punto ristoro e di degustazione enogastronomica a cura dell'Ass. Pro Loco Rosignano, a fare da sfondo e da fulcro alla manifestazione.

 

Presenza del servizio gratuito di bus navetta (con punto di ritrovo presso lo spiazzale della Cantina del Monferrato, in Valle Ghenza) che favorirà un flusso costante e sereno dei visitatori al borgo ed al centro storico.

 

Per informazioni e aggiornamenti si rimanda ai contatti indicati.

 

 

(foto d'archivio passate edizioni)