Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Una Boccata d'Arte a Corinaldo (AN)

Una Boccata d'Arte a Corinaldo (AN)

Dove

Indirizzo evento: 
Via Mura del Mangano
Corinaldo

Quando

Da Sabato 26 Giugno 2021 a Domenica 26 Settembre 2021

Contatti

Telefono di riferimento: 
0717978636
Indirizzo mail: 
iat1@corinaldo.it

Prende il via sabato 26 giugno 2021 la seconda edizione di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte contemporanea diffuso in tutte le regioni italiane che, dal 26 giugno al 26 settembre 2021, promuove l’incontro tra arte contemporanea e bellezza storico artistica dei borghi più evocativi d’Italia. Una Boccata d’Arte è un progetto di Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleria Continua, e con la partecipazione di Threes Productions, che consente all’artista la più ampia libertà creativa e l’utilizzo di qualsiasi media artistico all’interno di percorsi tematici che dialoghino in modo convincente con i borghi. I venti borghi selezionati ogni anno in base al numero di abitanti non superiore a 5.000, alla presenza di un tessuto culturale attivo e alla capacità artigianale, commerciale e ricettiva a carattere famigliare, diventano il teatro di venti interventi in situ d’arte contemporanea, realizzati da artisti emergenti e affermati, invitati da Fondazione Elpis e Galleria Continua.

Corinaldo è il borgo che ospiterà la mostra VIETATO AI TURISTI / NOT FOR TOURISM dell’artista Margherita Moscardini. L’inaugurazione si terrà sabato 26 giugno alle ore 18.00 presso il Comune di Corinaldo, Via del Corso, 9, 60013 Corinaldo (AN).

«CINERIBUS ORTA COMBUSTA REVIXI. Sorta dalle ceneri, bruciata, tornai a vivere, recita l’antico motto latino di Corinaldo. PER ABITARE SENZA APPARTENERE». Margherita Moscardini per Una Boccata d’Arte 2021.

 

Margherita Moscardini a Corinaldo (testo a cura di Giacomo Pigliapoco)

L’intervento realizzato da Margherita Moscardini nel borgo di Corinaldo muove dall’idea che molti borghi del nostro Paese esprimano, con più evidenza rispetto ai grandi centri, le urgenze del presente, e che, essendo città nella loro forma elementare, possano offrirsi come territori e terreni di sperimentazione di un abitare che sia soprattutto portatore di un altro modo di essere cittadini. A Corinaldo, Moscardini ha considerato l’antico abitato circoscritto dalle mura per condurre un’indagine che, integrando i dati forniti dall’amministrazione con quelli raccolti sul posto, ha rilevato i locali commerciali e residenziali non abitati stabilmente, con lo scopo di realizzare un’immagine: l’immagine di un altro luogo generato dai vuoti di quella esistente. Il titolo VIETATO AI TURISTI / NOT FOR TOURISM è una riflessione sul processo di spopolamento, e infine abbandono di questi luoghi, di cui tre, segnalati dalle luci al neon dell’artista, si fanno portavoce di un invito: risiedere per abitare questi luoghi, piuttosto che scoprirli da turista.

 

L’artista

Margherita Moscardini (Donoratico, 1981) tende ad intrecciare nel suo lavoro spazio e tempo, paesaggio e architettura, immagine e illusione. Al centro del suo interesse ci sono processi di trasformazione, appropriazioni e condizioni che provocano un cambiamento e una mutazione. Il suo lavoro comprende progetti a lungo termine e interventi in larga scala, e realizza inoltre disegni, scritti, sculture e video. Tra le mostre personali più recenti: The Fountains of Za’atari, Collezione Maramotti, Reggio Emilia nel 2019. Il suo lavoro fa parte delle collezioni permanenti del MADRE di Napoli e del MAXXI di Roma.

 

Fondazione Elpis

Costituita nel 2020 da Marina Nissim, imprenditrice e collezionista d’arte contemporanea, ha tra le sue finalità la tutela, la valorizzazione e la promozione delle forme espressive delle arti e della creatività contemporanee. La sua azione si concentra in particolare sul sostegno di artisti giovani ed emergenti, provenienti da Paesi e culture differenti, il cui talento meriti una maggiore opportunità di visibilità e supporto. La sede espositiva, in via di ristrutturazione, inaugurerà al pubblico in primavera 2022, nel cuore della città di Milano.

 

Galleria Continua

Galleria d’arte contemporanea fondata nel 1990 da Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo, ad oggi conta sette sedi in tutto il mondo: nel 1990 apre a San Gimignano, piccolo borgo toscano; nel 2004 a Pechino, nel distretto 798; nel 2007 a Les Moulins, nella campagna parigina; nel 2015 a La Habana, Cuba; nel 2020 a Roma, all’interno del The St. Regis Rome, e a São Paulo, in Brasile. Nel gennaio 2021 ha inaugurato un nuovo spazio espositivo a Parigi, nel quartiere Le Marais.

 

Threes Productions

Team curatoriale e agenzia creativa con base a Milano, concentra la propria pratica su progetti che intersecano suono, arte e paesaggio. Nella seconda edizione di Una Boccata d’Arte 2021, Threes cura le mostre di Camille Norment a Santa Gertrude, Francesco Cavaliere a Vallo di Nera, Polisonum a Gesualdo.

 

Margherita Moscardini a Corinaldo

Margherita Moscardini

VIETATO AI TURISTI / NOT FOR TOURISM

dal 26.06. al 26.09.2021

Inaugurazione 26.06 ore 18.00

Comune di Corinaldo, Via del Corso, 9, 60013 Corinaldo (AN).

VIETATO AI TURISTI / NOT FOR TOURISM (2021), installazione, 3 elementi, neon, dimensioni variabili. Via Mura del Mangano, 60013 Corinaldo (AN).

Accesso libero e senza limitazioni, opere in esterni.

Per info: IAT Corinaldo tel. +39 071 7978636 – email iat1@corinaldo.it