Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Trinitapoli (Bt): L'Inferno dantesco negli ipogei

Trinitapoli (Bt): L'Inferno dantesco negli ipogei

Dove

Indirizzo evento: 
Trinitapoli BT

Quando

Domenica 17 Ottobre 2021

Contatti

Organizzatore: 
Club di territorio
Indirizzo mail: 
touringclub.bt@gmail.com
Console accompagnatore: 
Luciana Doronzo e Gianluigi Belsito
Presenza guida: 
Referente: 
Luciana Doronzo 347.0095976, Gianluigi Belsito 333.9120388

L’inferno dantesco nel parco Archeologico degli ipogei di Trinitapoli. Visita guidata e teatralizzazione.

Alcuni tra i canti più noti del poema dantesco nella suggestione di un panorama particolare, a cura dell’associazione “Il Teatro del Viaggio”. Visita guidata al Museo archeologico degli Ipogei .

Programma:               

Ore 9.30 - Appuntamento presso il Parco archeologico di Trinitapoli (Via 8 Marzo)

Ore 9:45 - Visita guidata al Parco degli Ipogei che, con più di 200 sepolture e preziosi corredi funerari, è tra i più importanti siti italiani dell’Età del Bronzo.

Il sito santuariale riflette l’universo spirituale e religioso di gruppi umani stanziati nel territorio di circa 5 ettari che per la monumentalità delle strutture e la ricchezza contenuta è un unicum a livello mondiale.

Rappresentazione teatrale "DANTE  - L’INFERNO": alcuni tra i canti più noti del poema dantesco nella suggestione di un panorama particolare, a cura dell’associazione “Il Teatro del Viaggio”.

Ore 12:00 - Visita guidata al Museo archeologico degli Ipogei (Via G. Marconi). Il museo espone reperti provenienti dal sito archeologico e si articola in quattro sale, attraverso le quali racconta la storia di un popolo preistorico, ma già consapevole della propria identità culturale, e con una organizzazione sociale articolata ed efficiente tanto da scavare questi monumentali santuari.

Ore 13.30 -  Pranzo presso la masseria didattica “Parente” (Via Mandriglia - Contrada Parente) dove, oltre a degustare prodotti locali, si potranno visitare le stalle e l’orto.                 

Ore 17.00  - Fine visita e saluti.

Quota di partecipazione: Socio TCI €.35,00 - Non Socio €.38,00

Prenotazioni: dal 14 settembre al 15 ottobre

La quota comprende: Teatralizzazione; assicurazione; ingresso ipogei; ingresso museo, visita e pranzo c/o Masseria didattica “Parente”.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:

N.B.: Causa emergenza sanitaria, i partecipanti sono tenuti a rispettare le norme anti-covid vigenti: GREEN PASS E MASCHERINA

La manifestazione si svolgerà solo se si raggiungerà il numero di 50 partecipanti.

Si ringrazia la direzione del Parco Archeologico degli Ipogei, la dr.ssa Mariangela Lo Zupone e il suo staff e la Masseria didattica "Parente", per la disponibilità e la collaborazione continua.