Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Trapani: visita al Museo Pepoli e al MOOI (da Palermo)

Trapani: visita al Museo Pepoli e al MOOI (da Palermo)

Dove

Indirizzo evento: 
Trapani: Museo Agostino Pepoli e Museo delle Illusioni Ottiche

Quando

Sabato 8 Febbraio 2020

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Alle ore 8,30 in Piazza Lennon (Ex-Giotto)

Contatti

Organizzatore: 
Club di Territorio di Palermo
Telefono di riferimento: 
091.6254321
Presenza guida: 

Il Museo Regionale “Agostino Pepoli” ha sede nei locali dell’ex Convento dei Padri Carmelitani. Comprende: dipinti tra il XII e il XIX secolo, sculture, presepi dell’artigianato trapanese, oreficeria con gioielli appartenenti al tesoro della Madonna di Trapani, paramenti sacri, abiti d’epoca, maioliche e cimeli del Risorgimento. L’allestimento museografico attuale risale agli anni ’60 quando, su progetto dell’architetto Francesco Minissi e sotto la direzione di Vincenzo Scuderi, gli oggetti esposti vennero suddivisi in tre sezioni principali: Marmi e Lapidi, Dipinti, Arti industriali. Inoltre, recentemente, sono state aggiunte le sezioni Scultura Rinascimentale e Memorie del Risorgimento.
 
Ore 15,30 - Il MOOI, Museo delle illusioni Ottiche, primo museo del genere in Italia, viene progettato nel 2017 ed aperto nel 2018. Sono presenti tre sale e tante illusioni lungo le pareti da guardare e provare perché, in questo museo, gli oggetti esposti si possono toccare.  Si potranno testare con mano gli strani fenomeni ottici che la nostra mente percepisce e, inoltre, si potrà andar via con qualche nozione in più su questi strani fenomeni in quanto vero punto di forza del museo è il suo proprietario che guida i visitatori lungo il percorso, spiegando ogni illusione presente al suo interno. Le tre sale presenti nel museo sono: la True (specchi ottici che ripropongono l’immagine che vi si riflette come la vedono gli altri), l’Ames Room (inventata nel 1946 da un’idea del fisico H. Helmholtz, che per effetto degli specchi che la formano, fa apparire una persona, presente in un angolo, gigantesca, mentre un’altra persona, nell’angolo opposto, risulta minuscola), e la Gravity Room dove le leggi di gravità, come le conosciamo, sembrano capovolgersi e delle palline possono risalire un piano inclinato!

Tra le due visite sono previste un paio d’ore libere durante le quali ognuno potrà organizzarsi per uno spuntino.

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni:

Quota di partecipazione (minimo 25)
Socio TCI          €   42.00
Non Socio          €   50,00 

La conferma della partecipazione dovrà avvenire, entro e non oltre il 30/01/20 con il versamento della quota presso l’Agenzia Flambo’ di Via N. Garzilli, n. 38/A
Tel. 091.6254321 

La quota comprende: bus privato A.R.- biglietti ingresso Museo Pepoli e MOOI, assicurazione R.C. e infortuni.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club