Uno spazio lontano dagli echi mediatici, lontano dalle più blasonate rotte cinematografiche, un luogo non luogo dove transiteranno film da tutto il mondo, Transito Film Fest nasce per restituire alla collettività un luogo di incontro in cui l’immaginario possa trovare una sua espressione primaria.

Far rivivere un luogo simbolo come quello dell'Ex Cinema di Lentiai, facendolo diventare punto di aggregazione, è fondamentale per innalzare l'offerta di spazi culturali e di crescita creativa, in particolar modo trovando spazi dedicati a pensieri giovanili e ai laboratori creativi.

Transito è espressione della comunità stessa, non è un'associazione, ma un insieme di idee, che vive e cresce fluidamente curiosa di scoprire le interazioni sociali che possono scaturire attraverso le arti. Transito è aperto ed inclusivo e permette a tutti di partecipare, sia personalmente che progettualmente, senza scopo di lucro.

Il programma di questa seconda edizione dedicata al tema dello spopolamento delle aree montane e rurali, prevede la proiezione dei film all'aperto dei film selezionati dal 20 novembre al 1° marzo 2023 tramite la piattaforma Film Freeway.

Tutti i giorni dalle 17:30 incontri con ospiti d'eccezione, musica dal vivo e dibattiti legati al tema dell'anno presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso SOMS.

L'ingresso a dibattiti e spettacoli è libero.