Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Torino, "Rassegna Concentrica"

Torino, "Rassegna Concentrica"

Dove

Indirizzo evento: 
Torino, sedi diverse

Quando

Da Giovedì 7 Novembre 2019 a Sabato 16 Novembre 2019
ore 21

Contatti

Telefono di riferimento: 
0110606079
Indirizzo mail: 
prenota@rassegnaconcentrica.net
Il progetto – sostenuto dal bando Performing Arts della Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo e da TAP Torino Arti Performative  – con il patrocinio della Città di Torino – nasce da un’idea della Caduta, realtà non omologata del contesto teatrale torinese, dove transita molto del panorama più fresco e indipendente della scena performativa italiana.
Un cantiere aperto, partecipato e multidisciplinare, che abita luoghi diversi: non una semplice rassegna di spettacoli, ma uno spazio in divenire che si modifica secondo le influenze delle persone – artisti, autori, tecnici, spettatori, operatori – che circolano al suo interno.
Ecco che cos’ è Concentrica, ecco con quale spirito si evolve di edizione in edizione.

Nato dalla spinta della Caduta, Concentrica riunisce ancora una volta alcuni dei soggetti del panorama più dinamico della scena performativa italiana per portare il teatro indipendente ed emergente fuori dal contesto strettamente cittadino, e consolidare un nuovo modo di fare distribuzione, in rete con una pluralità di programmazioni in Piemonte e Liguria: piccole tournée utili per offrire alle compagnie date consecutive e maggiore visibilità su territori in cui il loro lavoro è poco conosciuto.
Tra Piemonte e Liguria i comuni coinvolti sono:  Deiva Marina, Bonassola, Omegna, Albugnano, Torino, Almese, Asti, Busca, Casalborgone, Lanzo Torinese, Valenza, Vercelli, San Maurizio d’Opaglio, Settimo Torinese, Genova, Cornigliano.
Si rinnova la collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e con la Città di Torino.
Concentrica si struttura secondo il criterio della multidisciplinarità e inserisce in cartellone non solo prosa e nuova drammaturgia, ma anche danza contemporanea e nuovo circo. La novità di quest’anno è un ricco calendario di Anteprime, con eventi che attraversano i linguaggi del cinema, della musica, della performance, dell’evento conviviale e del gioco di ruolo dal vivo.
 
La rassegna si sviluppa tra Torino, il Piemonte e la Liguria da agosto 2019 a marzo 2020. Tra le molte attività, un festival a Torino a metà novembre, che quest’anno avrà luogo in due luoghi inediti per la programmazione teatrale cittadina, aperti eccezionalmente al pubblico serale: il Convitto nazionale Umberto I e l’Istituto Tecnico Avogadro.

Vantaggio per i Soci

Biglietto ridotto per i soci del Touring Club agli spettacoli che si terranno a Torino tra il 7 e il 16 novembre