Dove
Indirizzo evento:
Via della Consolata, 1bis e Via S. Pietro in Vincoli, 28 - Torino
Appartamento Padronale di Palazzo Saluzzo Paesana e Cripte dell’ex Cimitero di San Pietro in Vincoli
Quando
Da Domenica 9 Novembre 2014 a Lunedì 12 Gennaio 2015
Contatti
Telefono di riferimento:
347/0103021
Indirizzo web:
L’Associazione culturale Ufficio delle Arti, con sede nel prestigioso Palazzo Saluzzo Paesana a Torino, presenta la mostra “GÖTTERDÄMMERUNG - Il Crepuscolo degli Dei”, personale dell’artista tedesco Sven Marquardt a cura di Enrico Debandi ed Eugenio Viola. La mostra si inserisce all’interno del programma culturale che nel 2015 unirà Torino alla capitale tedesca e come giorno di inaugurazion è stato scelto il 9 novembre 2014, venticinquesimo anniversario della caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989). La mostra, visitabile fino al 12 gennaio 2015, si articola su due sedi espositive: l’Appartamento Padronale di Palazzo Saluzzo Paesana e le cripte dell’Ex Cimitero di San Pietro in Vincoli.
Per la prima volta in Italia in modo così ampio, la mostra presenta al pubblico l’opera di Sven Marquardt, un tempo fotografo “clandestino”, oggi riconosciuto artista fotografico oltre che protagonista indiscusso della scena underground della capitale tedesca riunificata e front-man del Berghain, il club berlinese più famoso al mondo.
La mostra si compone di 60 lavori fotografici, eseguiti con tecnica analogica e stampa fotografica “fine-art” in bianco e nero, che raccontano l’evoluzione e le trasformazioni socio-culturali di Berlino dalla Guerra Fredda fino ad oggi. Sven Marquardt, testimone dei cambiamenti che hanno attraversato la Germania degli ultimi trent’anni, eternizza attraverso le sue fotografie un microcosmo personale atemporale: i soggetti ritratti e le atmosfere evocative si confrontano con la maestà del mito, passando dalla leggenda alla storia. Ricordi reali e momenti di vita vissuta si rincorrono nella loro immediatezza non costruita, offrendosi talvolta in un’ostentata e impudica intimità ammiccante, nella costante attesa di un’intrusione da parte dello spettatore-voyeur.
BIGLIETTO RIDOTTO SOCI TOURING CLUB
Vantaggio per i Soci
Vantaggi per i soci del Touring Club