Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Tigullio (da Milano): Trekking del Tigullio : Lavagna, Santa Giulia, Cavi

Tigullio (da Milano): Trekking del Tigullio : Lavagna, Santa Giulia, Cavi

Dove

Indirizzo evento: 
Lavagna
Tigullio

Quando

Sabato 16 Marzo 2019
Rientro a Milano attorno alle ore 20.30 in Via Paleocapa.

Ritrovo

Come arrivare: 

In pullman da Milano : Mezzi propri fino a via Paleocapa (angolo via Jacini).

Fermate dei mezzi pubblici più vicine :
Tram  : # 1, # 19 : Cadorna (200 metri).
Metro : # 1,  # 2  : Cadorna (200 metri).
Bus    : # 58, # 61, # 94  : Cadorna (100 metri)

Ora di ritrovo: 
Ore 7.00 -- in Via Paelocapa, angolo via Jacini

Contatti

Organizzatore: 
Consoli per Milano
Recapito di emergenza: 
348/4925708, solo il giorno della visita
Console accompagnatore: 
Pier Carlo Arduino
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
assistenza del console TCI Pier Carlo Arduino

Trekking del Tigullio : Lavagna , Santa Giulia, Cavi 
Percorrendo caratteristiche 'creuse' lastricate da "ciappe"  di ardesia, immersi negli uliveti ed avvolti dai pr ofumi  che le alture Liguri regalano ai visitatori 

Quando si parla del golfo del Tigullio tutti citano i soliti nomi: Portofino, Santa Margherita, Rapallo, le Cinque Terre, ma percorrendo la via Aurelia, nel breve tratto che fiancheggia il mare, 'là ov’intra Siestri e Chiavari s’adima la Fiumana Bella' (Dante canto XIX del Purgatorio), si intravedono, tra il verde-grigio degli olivi, soltanto alcune case, colorate, mentre, ancora più in alto, a coronamento della collina, si staglia, luminosa, la facciata bianca della chiesa, con il suo campanile, bianco, altissimo, sottile. Questa è Santa Giulia. Il nome completo è: Santa Giulia di Centaura, luogo di storia e leggenda. Santa Giulia, originaria di Cartagine, fu vittima della persecuzione dell’imperatore Decio nel terzo secolo e, quando i Vandali nel 439 distrussero Cartagine, i cristiani in fuga portarono con sé le reliquie della Santa, prima in Corsica e poi alla Gorgona, ed infine a Santa Giulia di Centaura. 'Centaura', secondo alcuni indica una zona esposta ai venti di ogni quadrante, Secondo altri su quell’altura era di stanza una Centuria con il compito di controllare la via Aurelia. Saliremo a Sanata Giulia, da Lavagna fino a trovarci davanti al maestoso Leccio con una circonferenza di oltre quattro metri e vecchio di 360 anni. Il piazzale antistante la chiesa è interamente ricoperto, secondo la tradizione locale, da un complesso mosaico in ciottoli marini di diversi colori. All’interno un pregevole polittico del ’500 ed un interessante Cristo bizantino in legno.  Il panorama abbraccia Portofino, Sestri Levante, gli abitati di Chiavari e Lavagna. In lontananza, anche le Alpi Marittime. La discesa avverrà verso Cavi dove ci attenderà un fritto di pesce come premio per la performance. 

Quota individuale di partecipazione : Socio TCI € 52,00 - Non Socio € 65,00 .
Leggere l'Allegato per tutti i dettagli.

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni presso l’Area Consoli TCI in corso Italia, 10: - Tel. 02-8526.820 da lunedì a venerdì solo la mattina dalle 9.30 alle 12.30 - di persona il pomeriggio da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00.

La quota comprende:  viaggio andata e ritorno in pullman privato,  visite guidate come da programma,   pranzo a base di pesce (fritto misto con contorno) e bevande incluse (acqua, vino e caffè),  assistenza del console TCI Pier Carlo Arduino,   assicurazione infortuni e RC.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: 
I pagamenti si ricevono entro venerdì 8 marzo 2019.
Di persona presso l’Area Consoli della sede TCI in corso Italia, 10 - Milano, da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00 
oppure tramite: c/c postale, n. 5264 intestato a Touring Club Italiano corso Italia, 10 - 20122 Milano, 
oppure tramite: Bonifico bancario intestato a Touring Club Italiano presso UBI Banca, cod. Iban:  IT16Z0311101646000000000271. 

Per i pagamenti tramite posta o banca occorrerà indicare nella causale: nomi dei partecipanti, destinazione e data della visita e la dicitura "Area Consoli TCI". 
La ricevuta dell’avvenuto pagamento andrà trasmessa via fax al numero 02.8526.594 oppure via mail all’indirizzo: volconsoli@libero.it 
La prenotazione si intende perfezionata al ricevimento della suddetta documentazione da parte del nostro ufficio.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club