Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Taranto: misteri e meraviglie della Magna Grecia

Taranto: misteri e meraviglie della Magna Grecia

Dove

Indirizzo evento: 
Taranto TA

Quando

Domenica 5 Dicembre 2021

Contatti

Organizzatore: 
Consoli della Puglia
Indirizzo mail: 
touringclub.bt@gmail.com
Console accompagnatore: 
Luciana Doronzo - Lavinia D'Andria - Angelo D'Andria
Presenza guida: 
Referente: 
Luciana Doronzo 347.0095976 -Lavina D’Andria 349.7844722 - Angelo D’Andria 327.5974096 -

Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), uno dei più importanti musei d’Europa che, oltre alle collezioni preistoriche di assoluto interesse, ospita importanti reperti archeologici di epoca greca e romana: vasi decorati,statue, monete, mosaici e i famosi “Ori di Taranto”, importanti gioielli, testimoni dell’artigianato orafo tarantino, che raccontano il passato glorioso della “Città dei due mari”.

Programma:

Ore 10:00 - Appuntamento in Piazza G. Garibaldi.

Ore 10:30 - Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), uno dei più importanti musei d’Europa che, oltre alle collezioni preistoriche di assoluto interesse, ospita importanti reperti archeologici di epoca greca e romana: vasi decorati,statue, monete, mosaici e i famosi “Ori di Taranto”, importanti gioielli, testimoni dell’artigianato orafo tarantino, che raccontano il passato glorioso della “Città dei due mari”.

Ore 13:30 – Pranzo - n. 6 antipasti tipici + primo piatto: riso patate e cozze alla Tarantina. Acqua ( bevande escluse). Ore 16:00 - Visita al Borgo antico e alla Basilica dedicata a San Cataldo. Rimaneggiata più volte, la facciata in stile barocco ha sostituito la vecchia facciata in stile romanico. La navata centrale è adornata da un soffitto a cassettoni detto “cielo d’oro della Cattedrale”. Dall’altare maggiore si accede,tramite due scalinate, a due cappelle: quella di destra, detta anche Cappellone e dedicata al Santo, è un tripudio di marmo colorato intagliato in forme e decori ricercati in cui campeggia la nicchia con la statua di San Cataldo in argento.

Ore 17.30 -Visita all’Ipogeo Spartano (Palazzo De Beaumont - Bonelli), risalente al VIII sec. A. C. e la soprastante Casa della Marchesa de Beaumont (XVII sec.).

Ore 18.30 – Fine visita - Saluti.

Quota di partecipazione Socio TCI €.40,00 Non Socio €.50,00

Prenotazioni Dal 10 novembre al 2 dicembre

L'ingresso è garantito solo con l'acquisto dei biglietti online.

ANTICIPO DI EURO 10 IN CONTANTI, OPPURE TRAMITE BONIFICO.

email: touringclub.bt@gmail.com 

La quota comprende: assicurazione; ingresso museo (compreso l’anticipo di euro 10), ingresso ipogei e casa della marchesa de Beaumont; guide turistiche autorizzate; pranzo.

N.B.: Causa emergenza sanitaria, i partecipanti sono tenuti a rispettare le norme anti-covid vigenti: GREEN PASS E MASCHERINA

La manifestazione si svolgerà solo se si raggiungerà il numero di 50 partecipanti e sarà annullata in caso di pioggia o per motivi indipendenti dalla volontà degli organizzatori.