Dove
Quando
Contatti
Spettacoli di Mistero a Mel
Arriva novembre: il mese del mistero e con esso “Veneto: Spettacoli di Mistero” il Festival dedicato interamente ai luoghi leggendari e misteriosi della regione.
Tra i protagonisti del Festival c’è anche Mel che per due sabati (8-15 novembre) vi accoglierà in un’atmosfera d’altri tempi con uno spettacolo teatrale, una serata di racconto e laboratori per grandi e piccoli.
L’evento zumellese è organizzato dalla Pro Loco Zumellese e vede la collaborazione di Comune di Mel, Gruppo Teatrale Zumellese e Associazione “Artestoria”.
L’edizione 2014 propone :
Sabato 8 Novembre presso il Castello di Zumelle
ore 14.30 visita al Castello con racconti storici e leggendari per grandi e piccoli
ore 15.30 laboratori creativi per grandi e piccoli a cura dell’ Associazione “Artestoria”
ore 16.30 rappresentazione teatrale “Il castello conteso e la contessa Sofia” con il Gruppo Teatrale Zumellese
Verrà messa in scena la vicenda del testamento di Sofia da Colfosco, contessa di Zumelle, del 1175, che innescò un turbolento e travagliato periodo per il castello, che con lei raggiunse la massima espansione: infatti suo marito Guecello da Camino e suo figlio Gabriele entrarono in contrasto con le ultime volontà di Sofia, perché aveva assegnato Zumelle non alla loro famiglia ma al vescovo di Belluno.
Lo spettacolo ricostruisce questo clima teso e drammatico, con i punti di vista e i sentimenti dei personaggi coinvolti nella storia.
Sabato 15 Novembre presso la “ Sala degli affreschi” del Palazzo Municipale di Mel alle ore 20.45
L’attore zumellese Giorgio Dell’Osta Uzzel ci farà immergere in un’atmosfera particolare con un racconto in prosa e musica dal titolo “Storia di Mel…tra Pittori e Contesse…”
Tra vicende oscure, leggende che coprono il Contado di Zumelle , discussioni e varie imboscate....si racconterà un periodo buio di Mel, con una cornice surreale condita da Conti, Contesse, artisti, banditi, furbi contadini......
Ingresso gratuito
Info : Ufficio Informazioni Turistiche Sinistra Piave tel. 0437 – 544294
e-mail : turismo.mel@valbelluna.bl.it