Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Sperlonga (LT): Borgo, Grotta di Tiberio e Museo

Sperlonga (LT): Borgo, Grotta di Tiberio e Museo

Dove

Indirizzo evento: 
04029 Sperlonga LT
Sperlonga (LT): Borgo, Grotta di Tiberio e Museo

Quando

Sabato 20 Giugno 2020
giornata intera

Ritrovo

Come arrivare: 

- Ore 7.00 : Partenza con pullman GT da Piazza Vanvitelli - Napoli.

- Ore 7.30 : Fermata del pullman in Piazza Garibaldi - Napoli. Il pullman partirà inderogabilmente cinque minuti dopo l’orario previsto in programma o indicato dal console accompagnatore. 

Ora di ritrovo: 
ore 7 e ore 7.30

Contatti

Organizzatore: 
Tci Consoli della Campania
Telefono di riferimento: 
081.19137807
Indirizzo mail: 
prenotazionitcina@gmail.com
Recapito di emergenza: 
Lella Di Lucca 320.3029497
Console accompagnatore: 
socio attivo Lella Di Lucca
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
locali

Una visita guidata in esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano a Sperlonga. Visita al borgo, al museo archeologico ed alla gotta di Tiberio.

Sperlonga - Sperlonga fa parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia”. Grotte e cavità sono identificative del suo territorio: prima leggendarie residenze di ninfe poi dei ricchi di turno, come quelle usate da Tiberio come naturali ornamenti della sua pomposa abitazione estiva. Cavità, in latino speluncae, e quindi, Sperlonga. Da “Speloncae” a “La perla del Tirreno”, questo piccolo borgo di poco meno di 4 mila anime, spicca con il suo biancore proteso nel mare esattamente a metà strada tra il golfo del Circeo e quello di Gaeta. Bandiera Blu per 20 anni di fila, vanta acque cristalline dimora di una varietà ittica unica nel suo genere e paesaggi sopra e sotto marini apprezzati da artisti nel corso di millenni. Sperlonga è stata a lungo un piccolo borgo marinaro che viveva di pesca e agricoltura, con un tasso di povertà molto alto. Con la costruzione della via Flacca alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso, la svolta: Sperlonga viene finalmente scoperta da tutti, diventando molto gettonata turisticamente. La città di Sperlonga è nota soprattutto per le sue spiagge ma non tutti sanno che anche il suo centro storico è un concentrato di monumenti e siti archeologici. Il borgo è incastonato tra la montagna ed il mare ed è molto apprezzato da chi vuole vivere a contatto con la natura in un contesto poco caotico e molto rilassante. Il nucleo abitato è un susseguirsi di viuzze strette e scalette che si inerpicano sul colle e che si aprono inaspettatamente su improvvisi squarci di cielo e di mare e dove si affollano caratteristiche botteghe artigiane e negozietti. 

Il Complesso Archeologico: Grotta di Tiberio e Museo - “Nel 1957 i costruttori della strada litoranea fra Terracina e Gaeta furono protagonisti di una scoperta eccezionale. A poche centinaia di metri dalla cittadina di Sperlonga, lungo l’antica via Flacca Valeria, s’imbatterono in una serie di resti archeologici, che nel giro di breve tempo furono identificati con la villa di Tiberio (imperatore dal 14 al 37d.C.), più volte citata dalle fonti antiche. A scoperta avvenuta, il Governo Italiano si adoperò per mettere in sicurezza la villa e quanto era rimasto dei gruppi scultorei che furono sottoposti ad un’opportuna quanto delicata opera di ricostruzione. Nel 1963, a distanza di appena sei anni dal ritrovamento, il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga, su progetto di Giorgio Zama, era pronto per l’inaugurazione. Ancor oggi esso rappresenta uno snodo fondamentale della cosiddetta ‘Riviera di Ulisse’.”

Altre informazioni utili: 

Programma

- Ore 7.00 : Partenza con pullman GT da Piazza Vanvitelli - Napoli.

- Ore 7.30 : Fermata del pullman in Piazza Garibaldi - Napoli. Il pullman partirà inderogabilmente cinque minuti dopo l’orario previsto in programma o indicato dal console accompagnatore. Si percorre l’Autostrada in direzione di Roma. Sosta tecnica lungo il percorso. Quindi per viabilità ordinaria.

- Ore 10.30 : Arrivo a Sperlonga e visita guidata al caratteristico borgo, uno dei più belli d’Italia. Successivamente, tempo libero per relax e shopping.

- Ore 13.00 : Al termine della visita guidata, pranzo presso il ristorante Tropical - via C. Colombo 93 - tel 9771 549621 - con il seguente menù: Primo (Risotto alla Pescatora), Secondo (Frittura di calamari locali con insalata mista), Dessert (tiramisù della casa), acqua minerale, vino e caffè.

- Ore 15.30  : Al termine del pranzo, visita guidata al sito archeologico: grotta di Tiberio e museo. Si consiglia abbigliamento comodo e calzature antiscivolo.

- Ore 17.30 : Al termine partenza del pullman con itinerario inverso a quello dell’andata e in città sosta con discesa al parcheggio di via Brin, all’Hotel Terminus e a Piazza Vanvitelli. Rientro previsto per le ore 20,30.

Quote di partecipazione:

- Socio Tci                 €  55,00

- Non Socio               €  63,00

Informazioni, prenotazioni e pagamenti :

Punto Touring di Napoli

Via Cimarosa 38 - 80127 - NA

lun – ven : 9.30 / 13 - 15 / 19.30

sab : 9.30 / 13

tel. 081.19137807

email : prenotazionitcina@gmail.com

Le prenotazioni sono aperte e si chiuderanno sabato 30 maggio 2020.

Trasporti: pullman GT della ditta Pazzi Travel

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: socio attivo Lella Di Lucca

320.3029497

Guide: locali

Partecipanti  min / max: 30 / 40

La quota comprende: il trasporto il pullman dal punto di riunione alla località prescelta, la visita guidata, il pranzo come descritto, l’assistenza del console, le assicurazioni per la responsabilità civile.

Il costo dei biglietti di ingresso è a carico dei singoli partecipanti per consentire a chi ha diritto alla riduzione o all'esenzione di poterne usufruire.

La quota non comprende: gli ingressi, le mance, le spese di carattere personale e tutto quanto non specificato.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: Le prenotazioni sono aperte e scadono automaticamente sette giorni dopo la loro effettuazione, anche telefonica, se non confermate dal versamento della quota.

Il Corpo Consolare si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione. Le quote non sono rimborsabili in caso di disdetta (vedi regolamento).

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l'interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club