La Chiesa della SS.MM. Trinità, di proprietà della omonima Compagnia laicale, è in uso alla Contrada come Oratorio. La  Compagnia laicale fu fondata dietro l’ abside della Basilica dei Servi di Maria dal Beato Patrizi nel 1298 con il nome originario di “Società minore della Vergine Maria” per poi cambiare nel 1338 la denominazione nell’ attuale. Questo fatto provocò il distacco di alcuni confratelli che fondarono la Compagnia di Santa Maria in Portico (Fontegiusta)

La Chiesa fu ampliata verso la fine del ‘500 ed è quella che è giunta ai giorni nostri. Fu abbellita e decorata dagli artisti più in voga del tempo (Raffaello Vanni, Ventura Salimbeni, Casolani, Mazzuoli) e più tardi completata da Giuseppe Nasini. Splendido il Cristo bronzeo opera di Prospero Bresciano. Sull’Altar Maggiore è allocata l’immagine del Santo Protettore della Contrada (Madonna del Buon Consiglio), opera di Vincenzo Catani, ripresa dall’ originale conservato nella Chiesa di Genazzano, glorificata come miracolo. Conserva un organo a vela del ‘700, mobile, portato a mano durante le processioni per accompagnarsi ai canti dei fedeli. 
La sede museale progettata dall’ Architetto Giovanni Michelucci, è stata inaugurata nel 1997 ed è l’unica opera in Siena del celebre Architetto. Realizzata nel terrapieno che sosteneva il soprastante Oratorio, centra perfettamente lo spirito del vivere la Contrada, la socialità e lo stare insieme. Vi sono conservati, come Sala delle Vittorie, i palii vinti dalla Contrada dal ‘700 ai giorni nostri

Il programma prevede:
ore 10.30 Incontro dei partecipanti in Piazza Manzoni di fronte alla Basilica dei Servi - Siena
ore 11    Inizio della visita ai locali della Contrada

Socio Tci e non Socio: offerta volontaria per il mantenimento del patrimonio storico artistico della Contrada

AVVISO: 
La visita avverrà nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria della regione Toscana

Come arrivare:

Piazza Manzoni di fronte alla Basilica dei Servi

Siena

Altre informazioni utili:

Prenotazioni:
Dal 28.03.2022  al 4.04.2022
– tel. 335/6064898
– email federigo.sani@gmail.com

Quota di partecipazione
Socio Tci e non Socio: offerta volontaria per il mantenimento del patrimonio storico artistico della Contrada

AVVISO:
La visita avverrà nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria della regione Toscana