Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Sesto San Giovanni: mostra "Storie di Moda – Campari e lo stile"

Sesto San Giovanni: mostra "Storie di Moda – Campari e lo stile"

Dove

Indirizzo evento: 
Galleria Campari, viale Antonio Gramsci 161, Sesto San Giovanni (Mi)

Quando

Da Venerdì 5 Ottobre 2018 a Sabato 9 Marzo 2019
La mostra è visitabile, gratuitamente e guidata, su prenotazione dal martedì al venerdì alle ore 10, 11.30, 14, 15.30 e 17. Inoltre ogni secondo sabato del mese agli stessi orari. Sono infine previste due aperture serali alle ore 20 il 6/11 e il 4/12

Contatti

Dal 5 ottobre al 9 marzo 2019 la Galleria Campari a Sesto San Giovanni (Mi) ospita la mostra Storie di Moda – Campari e lo stile.

La rassegna propone un percorso in cui i concetti di stile e stli, di cui la comunicazione Campari si è fatta testimone, sono declinati attraverso bozzetti pubblicitari, fotografie, video, grafiche, abiti, riviste e accessori. Divisa in quattro sezioni tematiche, Elegance, Shape and soul, Futurismi e Lettering, la mostra mette in dialogo opere provenienti dall'archivio di Galleria Campari con prestiti da case di moda, musei e fondazioni. In mostra opere originali pensate e realizzate per Campari da Fortunato Depero, Bruno Munari, Marcello Dudovich, Franz Marangolo accostate e integrate alle creazioni e ai bozzetti dalla fondazione Gianfranco Ferrè e agli abiti scultura dalla fondazione Roberto Capucci. Si possono poi ammirare manifesti della Belle Epoque, bozzetti e abiti di Giorgio Armani, un abito e accessori di Laura Biagiotti, le scarpe che Salvatore Ferragamo ha realizzato per Judy Garland o gli stivali cuissard iconicamente rossi di Fendi indossati da Zoe Saldana in The legend of Red Hand, cortometraggio firmato dal regista Stefano Sollima per Campari.



La Galleria Campari, nata nel 2010 in occasione dei 150 anni di vita dell'azienda, è un museo aziendale di nuova concezione, dinamico, interattivo e multimediale interamente dedicato al rapporto tra il marchio Campari e la sua comunicazione attraverso l'arte e il design. Le opere sono esposte sia in originale sia in versione multimediale utilizzando modalità digitali quali un video-wall con 15 schermi dedicati ai Caroselli dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, otto proiettori in alta definizione proiettano su una parete di 32 metri manifesti d'epoca animati, video dedicati ad artisti, immagini tratte dai calendari Campari e spot pubblicitario dagli anni Ottanta a oggi.

La mostra è visitabile, gratuitamente e guidata, su prenotazione dal martedì al venerdì alle ore 10, 11.30, 14, 15.30 e 17. Inoltre ogni secondo sabato del mese agli stessi orari. Sono infine previste due aperture serali alle ore 20 il 6 novembre e il 4 dicembre.

Info
Galleria Campari, viale Antonio Gramsci 161, Sesto San Giovanni; telefono 02.62251; campari.com e camparigroup.com

(testo di Piero Carlesi)