Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Sessa Aurunca (Ce): Fattoria “Al di là dei Sogni”

Sessa Aurunca (Ce): Fattoria “Al di là dei Sogni”

Dove

Indirizzo evento: 
Strada Provinciale 124 – frazione Maiano – 81037 Sessa Aurunca (Ce)
Cooperativa Sociale “Al di là dei Sogni” Maiano - Sessa Aurunca (Ce)

Quando

Sabato 8 Ottobre 2022
giornata intera

Ritrovo

Come arrivare: 

# Ore 10.00 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) presso la Cooperativa Sociale “Al di là dei Sogni” – Strada Provinciale 124 – frazione Maiano – 81037 Sessa Aurunca (CE). 

Ora di ritrovo: 
ore 10

Contatti

Organizzatore: 
Tci Club di Territorio Terra di Lavoro
Indirizzo mail: 
terradilavoro@volontaritouring.it
Recapito di emergenza: 
Achille Maria Vellucci 338 665 9234
Console accompagnatore: 
console Achille Maria Vellucci
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
a cura della Fattoria “Al di là dei Sogni”

Una visita guidata in esclusiva per i Soci e gli Amici del Touring Club Italiano alla Fattoria “Al di là dei Sogni”: una filiera produttiva biologica ed etica, la risposta civile alle mafie.

Il progetto Fattoria dei Sogni è della Cooperativa Sociale "Al di là dei Sogni", nato nel 2008, è realizzato sul bene confiscato alla camorra "Alberto Varone" situato a Maiano di Sessa Aurunca, nell'alto Casertano. 

Qui, grazie alle attività della fattoria didattica, dell'agricoltura sociale e del turismo sostenibile, lavorano operatori e soggetti appartenenti a “fasce deboli”, che trovano la dignità di nuovi percorsi di vita attraverso l'inserimento lavorativo.

La cooperativa si occupa di coltivare i prodotti e anche di trasformarli. 

All'interno della Cooperativa è nato, infatti, un impianto di trasformazione di ortaggi e frutta, per la realizzazione di sottoli, marmellate e sughi pronti, anche per conto terzi. Lo stabilimento ha acquisito una solida competenza nel preparare sottoli di primissima scelta, con ricette che ricordano quelle delle conserve fatte in casa ma con procedure di sicurezza e conservabilità alimentare altamente standardizzate.  

Sessa Aurunca (m. 203 s.l.m.) è il primo comune della Provincia di Caserta per estensione territoriale (162,18 Kmq) con circa 22.000 abitanti. È città d’arte, cultura e storia soprattutto per il suo centro storico, ricco di testimonianze archeologiche ed artistiche. Il suo territorio spazia dai monti al mare, con paesi arroccati sulle colline e scenari paesaggistici che conservano le loro caratteristiche storiche.

È posta al confine tra Campania e Lazio e presenta gli aspetti austeri dei centri medievali, mantenendo ancora intatto l’antico nucleo urbano, impostato sulle preesistenze preromane e romane. Monumenti significativi sono la Cattedrale romanica, il Teatro Romano, il Castello Ducale, il Criptoportico e il Ponte degli Aurunci.

La Fattoria “Al di là dei Sogni” è un agriturismo situato nella frazione Maiano di Sessa Aurunca (CE).

Si tratta di una fattoria didattica e sociale di circa 17 ettari, con servizio di ristorazione ed alloggio, nata in seguito ad un percorso progettuale di riqualificazione.

In origine essa era infatti un bene confiscato alla criminalità organizzata e poi affidato nel 2011 alla cooperativa sociale “Al di là dei Sogni” per un riuso sociale e produttivo.

Grazie ad una serie di opere di ristrutturazione, ampliamento e riqualificazione portate avanti nel corso di questi anni dalla cooperativa il bene confiscato è ad oggi una vera e propria azienda agrituristica, dove si coltiva agricoltura biologica, marmellate, sughi pronti: una filiera quindi corta, buona e giusta; si occupa di percorsi inclusivi e di inserimento lavorativo di persone provenienti dai diversi percorsi di fragilità psico - sociale, di devianza e dipendenza.

Attraverso le diverse attività connesse all’agricoltura queste persone intraprendono, infatti, percorsi di riscatto e di dignità.

All’area prettamente agricola si affianca, in maniera complementare, quindi, l’area della promozione, della riabilitazione ma anche dell’educazione didattica e formazione rivolta ai giovani con progetti di cittadinanza, di legalità, campi e soggiorni formativi e per i più piccoli, laboratori didattici, campi estivi.

Accoglie nell’arco dell’anno scuole provenienti da ogni parte d’Italia, persone sensibili ad un tipo di “turismo dei valori”, capace di coniugare le bellezze naturali ed artistiche del territorio con la storia vissuta delle persone che lo abitano e che hanno provato a restituirne una nuova narrazione.      

Altre informazioni utili: 

ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.

programma di massima

# Ore 10.00 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) presso la Cooperativa Sociale “Al di là dei Sogni” – Strada Provinciale 124 – frazione Maiano – 81037 Sessa Aurunca (CE). Arrivo ed accoglienza (caffè).

# Ore 10.30 : Presentazione della Cooperativa e del Progetto.

# Ore 11.00 : Visita  alla  Fattoria  “Al di là dei Sogni”  con  sosta  nell’apiario  dove  si potrà visitare in sicurezza le arnie ed assistere al lavoro dell’apicultore.

# Ore 13.30 : Pranzo presso la Fattoria “Al di là dei Sogni” – prenotazione a cura dei singoli partecipanti – per prenotare il pranzo telefonare entro mercoledì 5 ottobre 2022 al numero 320 186 4784 – al costo di 25 euro a persona – con il seguente menù: Entrèe con i sott’olio della Fattoria “Al di là dei Sogni”, Primo (Genovese kurdo-napoletana, con carne marinata di pecora), Secondo (Stracotto con zucca e crema caffè con insalata bio della Fattoria), Dolce (Fiocchetto con confettura bio della Fattoria), acqua minerale, bottiglia di vino a tavolo, caffè.

# Ore 15.30 : Visita all’impianto di trasformazione ed al punto vendita dei prodotti trasformati “Fattoria dei sogni”.

Quota di partecipazione:

- Soci TCI    €   2,00 a persona

- Non Soci  €   4,00 a persona

La quota (da versare all'arrivo, il giorno della manifestazione) comprende le spese organizzative del Club di Territorio Terra di Lavoro, l'assistenza del console, l'assicurazione per la responsabilità civile.

Prenotazioni: a mezzo email terradilavoro@volontaritouring.it a partire dal 1° settembre 2022

Trasporti: mezzi propri

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: console Achille Maria Vellucci 338 665 9234

Guide: a cura della Fattoria “Al di là dei Sogni”

Partecipanti: massimo 30 persone

Condizioni di partecipazione:

Le prenotazioni sono aperte e si chiuderanno mercoledì 5 ottobre 2022.

Il Volontario Touring accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario e di annullare / rinviare la manifestazione in caso di pioggia.

Il Club di Territorio “Terra di Lavoro” del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l'interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club