Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Scopriamo la Collezione Piloni

Scopriamo la Collezione Piloni

Dove

Indirizzo evento: 
via Università, 32 - Cagliari
Università degli Studi di Cagliari

Quando

Venerdì 15 Febbraio 2019
16.00-18.30

Ritrovo

Come arrivare: 

Ingresso Università - via Università, 32

Ora di ritrovo: 
16.00

Contatti

Organizzatore: 
Touring Cklub Italiano - Sardegna
Telefono di riferimento: 
393441480 - 3483415368
Indirizzo mail: 
touringsardegna@gmail.com
Console accompagnatore: 
Franco Sardi
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
prof.ssa Rita Ladogana
Referente: 
touringsardegna@gmail.com

Immergersi nel nostro patrimonio con stile Touring

Come si legge sul sito dell’Ateneo, la Collezione è nata da un lascito di Luigi Piloni: “con un gesto munifico spinto dall’affetto per la propria terra e da una lucida coscienza del finalismo dei beni culturali”. Per comprendere la portata della donazione l’autore precisava che la Collezione raccoglie elementi della sardità “riunita con intelletto d’amore in lunghi anni di ricerca, guidata da rigorosi criteri selettivi”.

Sempre da quelle pagine web apprendiamo che la Collezione comprende, tra l’altro, le opere pubblicate da Luigi Piloni sull’iconografia della Sardegna, effigi di personaggi storici, tempere di Philippine Della Marmora con vedute della Sardegna, carte geografiche e piante, stampe, disegni, acquerelli e tempere di costumi sardi.

Come al solito sarà una visita in stile Touring: avremo, infatti, l’opportunità di conoscere insieme e a fondo la bellezza della raccolta grazie alla disponibilità della professoressa Rita Ladogana, del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università di Cagliari che ha curato l’organizzazione della serata e ci accompagnerà con la sua cordiale competenza.

 

Visita gratuita per i Soci Touring, € per i non Soci accompagnatori.

Altre informazioni utili: 

La visita prevede un gruppo di 20 Soci accompagnati dai Consoli, nel caso di maggiori adesioni saranno formati 2 gruppi per un totale di 40 visitatori. Saranno accolte in ordine di arrivo le richieste che arriveranno entro venerdì 8 febbraio all’e-mail touringsardegna@gmail.com con indicazione di nome e cognome, tessera, telefono, e-mail, numero di accompagnatori distinto tra Soci e non Soci. Le quote dovute dai non Soci saranno preventivamente raccolte dai Consoli con rilascio di ricevuta.