Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Saint Moritz (da Milano): Trenino Rosso del Bernina e il museo Segantini a Saint Moritz (CH)

Saint Moritz (da Milano): Trenino Rosso del Bernina e il museo Segantini a Saint Moritz (CH)

Dove

Indirizzo evento: 
Saint Moritz (CH)
Museo Segantini - Trenino Rosso del Bernina

Quando

Sabato 23 Giugno 2018
Rientro a Milano in via Paleocapa attorno alle ore 21.00.

Ritrovo

Come arrivare: 

In pullman da Milano : Mezzi propri fino a via Paleocapa (angolo via Jacini). Fermate dei mezzi pubblici più vicine :
Tram  : # 1, # 19 : Cadorna (200 metri).
Metro : # 1,  # 2  : Cadorna (200 metri).
Bus    : # 58, # 61, # 94  : Cadorna (100 metri)

Ora di ritrovo: 
Ore 7.30 -- in via Paleocapa angolo via Jacini

Contatti

Organizzatore: 
Consoli per Milano
Recapito di emergenza: 
348/4925708, solo il giorno della visita
Console accompagnatore: 
Maurizio Poggi

Il mitico Trenino Rosso compie da ben 106 anni il percorso che dalla famosa località turistica dell'Engadina, conosciuta in tutto il mondo, conduce alla località di Tirano.

La stazione di St. Moritz si trova a 1775 metri slm e, appena il trenino inizia a salire, lo sguardo viene attratto dalla bellezza della natura con uno scenario di montagne che sfiorano i 4000 metri e sulle quali svetta il Pizzo Bernina. Il punto più alto del percorso si tocca al Passo del Bernina, che con i suoi 2256 metri si trova in prossimità del lago Bianco e del ghiacciaio del Pitz Palù.

Durante la discesa in direzione Tirano il tragitto ferroviario entra in un ambiente tipicamente alpino costituito da boschi, pendii e montagne. Un bellissimo scorcio viene offerto dal lago di Poschiavo che viene costeggiato sulla riva sinistra. Giunti a Brusio il trenino effettua un percorso con un tornante a forma di cerchio che permette di perdere quota in poco spazio. Si raggiunge la Val di Poschiavo, dove la ferrovia sfiora letteralmente le case e la strada principale, a causa di una morfologia della valle molto stretta e aspra.

Il trenino entra nella cittadina di Tirano, a quota 429 metri sul livello del mare.I criteri per l'inserimento della tratta ferroviaria nel Patrimono dell'Umanità (avvenuto nel luglio del 2008) rimandano allo straordinario insieme tecnico, architettonico e ambientale costituito dall'itinerario alpino.

Il Museo Segantini di St. Moritz, inaugurato nel 1908, è stato eretto dall'architetto Nicolaus Hartmann come una sorta di monumento commemorativo visitabile, dedicato al grande pittore che trascorse gli ultimi anni della sua vita in Engadina. L'edificio con la maestosa cupola è ispirato alla rotonda di quel padiglione che Giovanni Segantini aveva progettato per ospitare il suo Panorama dell'Engadina per l'Esposizione universale di Parigi del 1900.

 

Ore 7.30 Ritrovo a Milano, in via Paleocapa angolo via Jacini e partenza in pullman per St. Moritz (con sosta lungo il percorso)
Ore 11.30 Arrivo a St. Moritz e visita al Museo Segantini con possibilità di noleggio facoltativo di audioguida al costo di CHF 3.00
Ore 13.00 Pranzo in un ristorante. Menù: zuppa d’orzo Grigionese; cotoletta di maiale impanata con tagliatelle al burro e verdure
miste; macedonia con gelato; acqua minerale e vino o birra
Ore 14.30 Termine del pranzo e trasferimento in pullman alla stazione ferroviaria di St. Moritz. Alle 14.48 partenza con il “trenino
rosso” per Tirano
Ore 17.00 Arrivo alla stazione ferroviaria di Tirano
Ore 17.10 Partenza in pullman per Milano, con una breve sosta per l’acquisto di prodotti tipici 
Ore 21.00 circa. Arrivo a Milano, via Paleocapa

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni presso l’Area Consoli TCI in corso Italia, 10: - Tel. 02-8526.820 da lunedì a venerdì solo la mattina dalle 9.30 alle 12.30 - di persona il pomeriggio da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00.

La quota comprende:  viaggio in pullman granturismo Milano/St. Moritz e Tirano/ Milano,  trenino rosso in carrozze riservate,  pranzo tipico in un ristorante, con una bevanda inclusa,  ingresso al Museo Segantini,  assistenza del console TCI Maurizio Poggi,  assicurazione RC e infortuni.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: 
I pagamenti si ricevono entro lunedì 21 maggio 2018.
Di persona presso l’Area Consoli della sede TCI in corso Italia, 10 - Milano, da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00 
oppure tramite: c/c postale, n. 5264 intestato a Touring Club Italiano corso Italia, 10 - 20122 Milano, 
oppure tramite: Bonifico bancario intestato a Touring Club Italiano presso UBI Banca, cod. Iban:  IT16Z0311101646000000000271. 

Per i pagamenti tramite posta o banca occorrerà indicare nella causale: nomi dei partecipanti, destinazione e data della visita e la dicitura "Area Consoli TCI". 
La ricevuta dell’avvenuto pagamento andrà trasmessa via fax al numero 02.8526.594 oppure via mail all’indirizzo: volconsoli@libero.it 
La prenotazione si intende perfezionata al ricevimento della suddetta documentazione da parte del nostro ufficio.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club