Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Rovereto e dintorni (Tn): eventi "Natali della Vallagarina"

Rovereto e dintorni (Tn): eventi "Natali della Vallagarina"

Dove

Indirizzo evento: 
Rovereto e dintorni

Quando

Da Venerdì 22 Novembre 2019 a Lunedì 6 Gennaio 2020

Contatti

Telefono di riferimento: 
Tel. 0464.430363
Indirizzo mail: 
info@visitrovereto.it
Alle porte del Trentino per chi proviene da sud, dal 22 novembre al 6 gennaio il visitatore sarà accolto da “I Natali della Vallagarina”: un progetto lanciato dall’Azienda per il Turismo per collegare i più importanti luoghi della valle e che si articola in un percorso tra i mercatini ambientati in castelli medievali, palazzi barocchi, borghi e città. Si potranno ammirare i percorsi dei presepi e gustare il territorio e i prodotti d’inverno tra ristoranti e cantine. Le magie della tradizione rivivono nei ricordi del Natale del passato e nei presepi viventi, nelle ricette tipiche e nelle esposizioni nelle contrade dei paesi della valle. Cori, musiche, spettacoli, laboratori ed eventi attraversano l’intera Vallagarina.

Natale di luce a Rovereto
Dal 22 novembre al 6 gennaio

Quest’anno dal 22 novembre la magia del Natale illumina Rovereto. Un percorso lungo le vie del centro storico, tra musiche, colori, luci, mostre, presepi e magiche atmosfere. Concerti ed iniziative riempiono le piazze della città ed incantano grandi e piccini. Filo conduttore degli eventi, La Luce, simbolo di fratellanza, solidarietà e umanità, portatrice di un messaggio di Pace. Tra gli eventi più magici del Natale roveretano il Mercatino che, dal 22 novembre al 6 gennaio, con le sue caratteristiche casette in legno, offre il meglio delle delizie culinarie e dell’artigianato locale. Un percorso tra le proposte più diverse: dall’oggettistica all’abbigliamento, dai dolci ai prodotti tipici, in un itinerario che attraversa il centro storico, riempie le piazze più belle della città e permette così di scoprire palazzi sei-settecenteschi, bastioni medievali e musei dal sapore contemporaneo. Quest’anno per i più piccini ci sarà anche il Villaggio di Babbo Natale. Per tutta la durata del Mercatino, il sabato pomeriggio alle 15, l’Apt Rovereto e Vallagarina propone delle visite guidate a tema: gli Itinerari Deperiani, un ciclo di passeggiate nel centro storico di Rovereto sulle tracce del grande Fortunato Depero.

Natale nei Palazzi Barocchi di Ala
23-24 novembre, 30 novembre-1 dicembre, 7-8 dicembre, 14-15 dicembre, 21-22 dicembre

Ad Ala - borgo Bandiera arancione Tci - il Natale si vive nei palazzi barocchi. Nei weekend che precedono la festività viene allestito un mercatino esclusivo con tessuti, sete dipinte a mano ed originali decorazioni natalizie. Nei palazzi musica e sapori e per i bambini tanti laboratori creativi. Una suggestiva scenografia di luci teatrali e luminarie di richiamo barocco accende il percorso natalizio del centro storico, le facciate, i saloni dei principali palazzi, per offrire una nuova esperienza del Natale. Gli androni e le sale di alcuni dei palazzi più belli del centro storico ospitano artigiani ed artisti con i loro originali manufatti che richiamano la storia, la cultura e le tradizioni di questo magnifico borgo trentino. Da non perdere le coinvolgenti visite guidate in costume, a lume di candela, a cura dell’Associazione Culturale Vellutai.



Natale al Castello di Avio
30 novembre, 1, 7, 8, 14 e 15 dicembre
Tre weekend in un luogo davvero magico, illuminati dal fuoco, riscaldati dal cibo e dal vino, accompagnati dal ritmo delle parole e della musica. L’apertura sarà il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 19.00 con il Mercatino degli hobbisti, agricoltori e artigiani. Le Visite guidate alla scoperta del Castello alle 11.00, 13.00, 15.00 e alle 17.00. Verranno raccontate le leggende del Castello con fiabe e laboratori per i più piccoli.



Il Natale dei ricordi-El nos Nadal
7, 8, 14 e 15 dicembre

Un caleidoscopio di sapori, di storie, di saperi nelle corti, nel castello e lungo le vie di Castellano. El nos Nadal in dialetto trentino è il “nostro Natale”. Un Natale speciale, un Natale della tradizione, un Natale che racconta le storie di un tempo. La magia del passato rivive nelle corti, nelle piazze e nelle cantine del paese, che ospitano i mercatini della terra, dell’artigianato e i piatti della tradizione come l’orzet, il minestrom, il brobrusà, la beca de pam, il baccalà con polenta accompagnati dai vini del territorio.

Il Natale dell’Albero
Dal 6 all’8 dicembre e dal 20 al 22 dicembre

Vicino alle piste di Polsa e San Valentino, Brentonico, il fiore del Baldo, attende le feste natalizie con il Natale dell’Albero. Un omaggio alla terra raccontato in un simposio di scultura: diversi scultori in “competizione” che a colpi di scalpello creeranno opere attinenti al tema “Essenze”. Ad accompagnare la festa tanti appuntamenti per grandi e piccini, con laboratori creativi, musiche della tradizione, piatti trentini e la voglia di stare insieme tra cime innevate e magiche atmosfere natalizie.

Passeggiata tra i Presepi
15 dicembre

Alla scoperta delle frazioni di Terragnolo: 5 frazioni, 25 presepi, 1 territorio. Un magico percorso tra le contrade di Baisi, Zoreri, Soldati, Incapo e Campi. Qui gli abitanti realizzano i propri presepi liberando creatività e fantasia tra stili classici ed originali. Negli scorci più caratteristici dei paesi si può ammirare la splendida esposizione di oltre 25 opere, lasciandosi accompagnare da caldi ristori lungo il percorso. I presepi resteranno in mostra per le vie delle contrade dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.

I Paesi dei Presepi
Dall’1 dicembre al 6 gennaio
Presepi nelle corti e nelle contrade, lungo le vie e nelle fontane. Nomi, Pomarolo e Villa Lagarina si trasformano per oltre un mese nei paesi dei presepi.

Il presepe vivente a Ronzo Chienis
26 dicembre

Il 26 dicembre Ronzo Chienis offre lo spettacolo del Presepe Vivente. Oltre cento figuranti partecipano al racconto della Natività per far vivere momenti di suggestione e di stupore, accompagnati dalle musiche e dalle emozioni del racconto della Nascita.