Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: visita speciale al Museo Boncompagni Ludovisi, in esclusiva per i soci Tci

Roma: visita speciale al Museo Boncompagni Ludovisi, in esclusiva per i soci Tci

Dove

Indirizzo evento: 
Museo Boncompagni Ludovisi, Via Boncompagni, 18

Quando

Mercoledì 27 Novembre 2019
Dalle ore 9.45 alle ore 11.45 circa

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
alle ore 9.45 in Via Boncompagni, 18 (davanti al Museo Boncompagni-Ludovisi)

Contatti

Organizzatore: 
Club di territorio di Roma
Indirizzo mail: 
roma@volontaritouring.it
Presenza guida: 

La visita riguarda il Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative, il costume e la moda dei secoli XIX e XX, che è stato aperto nel 1995, dopo accurati restauri effettuati dal Ministero per i beni culturali, per dare compiuta attuazione alle volontà testamentarie della principessa Alice Blanceflor Boncompagni Ludovisi de Bildt, che donò l’edificio e gli arredi alla Stato italiano affinché fosse adibito a “scopi artistico-culturali di pubblica utilità”.

Il villino Boncompagni Ludovisi, progettato nel 1901 dall'ingegnere Giovanni Battista Giovenale, su incarico del principe Luigi Boncompagni Ludovisi, è un particolare esempio di architettura eclettica, espressiva del gusto definito "barocchetto romano" di inizio del Novecento a cui si mescolano elementi Liberty.

Nei due piani visitabili, il piano nobile e il secondo piano, avremo modo di apprezzare dipinti, manufatti artistici ed oggetti di antiquariato e degli anni '30 di artisti del calibro di De Chirico, Balla, Laszlo, Galileo Chini, Duilio Cambellotti, Leoncillo Leonardi, Alfredo Biagini, Ernesto Basile, Vittorio Grassi e renderci conto della storia del costume e della moda dalla fine del XIX secolo agli ultimi decenni del Novecento, attraverso abiti di stilisti celebri e di importanti sartorie che rappresentano un fil rouge tra le sale del museo. Negli anni si sono aggiunte cospicue donazioni come quelle di Palma Bucarelli, celebre ed elegante direttrice della Galleria nazionale di Arte Moderna di Roma dal 1941 al 1975, della celebre giornalista di moda Maria Vittoria Alfonsi Caruso e, più recentemente, della scrittrice e giornalista Nicoletta Pietravalle.

Altre informazioni utili: 

Organizzatore: Club di territorio di Roma
Numero massimo partecipanti 40
Sistema di amplificazione Euro 1.50 
Prenotabile dall’11 novembre al 25 novembre 2019 
all’indirizzo mail roma@volontaritouring.it, indicando nome, cognome e recapito telefonico dei partecipanti – n. tessera TCI

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club