Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: visita guidata al Palazzo delle Finanze

Roma: visita guidata al Palazzo delle Finanze

Dove

Indirizzo evento: 
Via Cernaia, di fronte a via Volturno

Quando

Giovedì 28 Marzo 2019
Alle ore 10

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
alle ore 10 in Via Cernaia, di fronte a via Volturno

Contatti

Organizzatore: 
Club di territorio di Roma
Indirizzo mail: 
roma@volontaritouring.it
Presenza guida: 

Il Palazzo delle Finanze, quale primo grande edificio pubblico della nuova capitale del Regno d'Italia, fu voluto dal Ministro Quintino Sella per manifestare la solidità e l'efficienza delle istituzioni dello Stato Italiano appena costituito. Vide la luce nel 1876 dopo solo cinque anni di lavori e ne scaturì il più esteso ed imponente complesso immobiliare della capitale dopo il Palazzo del Quirinale, con un perimetro di circa un chilometro.
L’area prescelta, che aveva come punto di riferimento Porta Pia, un interessante polo per il significato simbolico ad essa attribuito, era quella dell’orto annesso al convento della Certosa confinante con le Terme di Diocleziano, una zona che confermerà le previsioni di rinvenire reperti archeologici di grande interesse.
L’edificio, in origine, ospitava tutte le Direzioni dell’Amministrazione delle Finanze: la Corte dei Conti, il Tesoro, il Segretariato Generale, le Gabelle, le Imposte, il Demanio, il Debito Pubblico. Per un periodo ospitò anche il Consiglio dei Ministri, nella cosiddetta Sala della Maggioranza.
 E’ sede oggi del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef)  nato dalla soppressione, fusione e trasferimento di funzioni dei Ministeri del Tesoro, del Bilancio e programmazione economica e delle Finanze, ad eccezione di quelle attribuite alle regioni, agli enti locali e alle autonomie funzionali.
Visiteremo gli ambienti più rappresentativi del Palazzo delle finanze: Sala Ciampi (già sala della Maggioranza), Sala del Parlamentino, Sala Azzurra, Biblioteca Storica, Cortile Centrale, Scalone d’onore del Ministro.
Una particolare attenzione sarà, poi, rivolta alla evoluzione storico-funzionale del Ministero dell'Economia e delle Finanze  come lo conosciamo oggi così presente nella gestione attiva della politica economica e finanziaria dell’Italia.

Altre informazioni utili: 

CONTATTI
Organizzatore: Club di territorio di Roma
Numero massimo partecipanti 45
Sistema di amplificazione Euro 1.50
Prenotabile dall’11 marzo al 22 marzo 2019
all’indirizzo mail roma@volontaritouring.it, indicando nome, cognome e recapito telefonico dei partecipanti – n. tessera T.C.I. –
Per entrare al Palazzo è richiesto un valido documento d’identità

Allegati: 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club