Ritorna il consueto appuntamento con le visite dei Soci al Quirinale.

Dopo la sospensione forzata a causa della pandemia, nei mesi scorsi il Quirinale ha riaperto le porte ai visitatori confermando la collaborazione del Touring Club Italiano al progetto civico a cui siamo chiamati, insieme agli studenti di arte, architettura e storia delle Università romane, per raccontare le bellezze storico artistiche e gli aspetti istituzionali della sede della Presidenza della Repubblica Italiana.

Sin dal 2015, anno in cui il Presidente Mattarella ha deciso di aprire in modo continuativo le porte della “casa degli Italiani”, il Palazzo del Quirinale è così diventato uno degli 80 luoghi dell'iniziativa “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano. I Soci Volontari del Touring, fin da allora, si adoperano per accogliere i visitatori che varcano la soglia di uno dei palazzi in cui si è scritta e si continua a scrivere la storia della nostra Repubblica.

All’eredità del periodo papale e di quello sabaudo, nell’ambito del progetto “Quirinale Contemporaneo”, lungo il percorso di visita, anch’esso ampliato, si sono aggiunte in questi ultimi anni numerose opere d’arte contemporanea e di design che raccontano l’arco di tempo del periodo repubblicano.

Per i Soci Touring c’è però una opportunità in più. Oltre alle visite ordinarie sono previste delle visite speciali riservate con partenza dal Punto Touring di Piazza SS. Apostoli per raggiungere tutti insieme il colle del Quirinale. Un’occasione unica per scoprire ancora meglio un angolo di Roma e uno dei Palazzi più belli e rappresentativi del nostro Paese.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione
Gratuito

Prenotazioni
Dal 04 marzo e sino ad esaurimento posti all’indirizzo:
visite.quirinale@volontaritouring.it

Numero massimo dei partecipanti: 20

Nell’email di prenotazione indicare i seguenti dati:
nome, cognome, luogo e data di nascita, numero tessera TCI e numero di cellulare.
Per entrare al Palazzo del Quirinale è richiesto il documento d’identità e il Super Green Pass. È necessario altresì indossare mascherina FFp2.