Lungo la Nomentana si estesero, fin dal Rinascimento, placide e rigogliose ville che l’aristocrazia romana e papalina rese residenze per l’otium del corpo e dello spirito, come Villa Alberoni Paganini. Il cardinale Mariano Pierbenedetti da Camerino trasformò nel 1585 questo fazzoletto di terra in una prestigiosa dimora rurale, di cui resta attualmente soltanto una fontana, punto di arrivo dell’Acqua Felice concessa al Cardinale dal pontefice Gregorio XIV. Nel Settecento il nuovo proprietario fu il cardinale Alberoni, che diede il nome attuale alla villa e la arricchì con viali e numerosi edifici per accogliere gli ospiti, ricoverare le piante di agrumi e alloggiare i giardinieri. A testimoniare la ricchezza e la cura decorativa degli spazi c’è ancora il grande Tinello Alberoni, che caratterizza il parco. Al centro della proprietà, infine, spicca il Casino Nobile, esempio superbo di barocchetto romano progettato da Francesco Bruno e Armando Brasini, integrando l’architettura e le decorazioni con le preesistenze neoclassiche. Statue, stucchi ed affreschi popolano il giardino, ma anche pareti e volte delle splendide stanze.
Sede della LUISS dal 1977, che ne ha promosso un accurato intervento di restauro filologico, ad oggi offre ancora un’esperienza storica straordinaria. 

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VISITA GUIDATA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT64A0306901629100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili:
QUOTE DI PARTECIPAZIONE (inclusi auricolari sanificati): € 12,00 Soci TCI  –  € 16,00 non soci
Visita guidata con un numero limitato di partecipanti e distanziamento. Mascherina obbligatoria.

CONFERMA CON SALDO ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDI’ 22 GIUGNO