Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: videoconferenza "Santa Maria Gloriosa dei Frari"

Roma: videoconferenza "Santa Maria Gloriosa dei Frari"

Quando

Venerdì 1 Ottobre 2021
Ore 18:15

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 18:15 sulla piattaforma Zoom PRO (https://zoom.us/) - inizio conferenza ore 18:30

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Valeria Danesi
Referente: 
Punto Touring di Roma

<<Tiziano è uno di quelli che più si avvicinano all’ingegno dell’antico [...]. Coloro che in Tiziano non vedono che il maggiore dei coloristi sono in grande errore: lo è effettivamente, ma al contempo è il primo dei disegnatori>>. (Eugène Delacroix) 
In questo periodo stiamo dedicando molta attenzione a Venezia che, senza dubbio, se la merita tutta! E dunque, dopo gli splendori di San Marco, andiamo a scoprire o riscoprire un’altra straordinaria chiesa, splendido esempio di architettura gotica del XIII secolo, con il suo coro-luce che è allo stesso tempo naturale e teatrale cornice per l’Assunta di Tiziano. E’ una spettacolare e sublime pala dipinta da un Tiziano ancora giovane nella Venezia pervasa dello stile morbido ed aggraziato di Giovanni Bellini che rappresenta un punto di svolta per il Rinascimento. Il corpo di questa divina creatura si stacca da terra, lasciando attoniti e perfino atterriti gli Apostoli che si agitano in basso, quasi travolti dalla forza propulsiva del manto rosso di Maria. E la visione da eterea si trasforma in sanguigna. Ma la Basilica dei Frari è uno scrigno che conserva altri tesori inestimabili della storia dell’arte: Paolo Veneziano, Giovanni Bellini, nuovamente Tiziano con la Madonna di Ca’ Pesaro e Donatello. Un Pantheon fatto di mattoni, pitture, sculture e legno che ancora oggi ci narra di un passato glorioso, quello della Serenissima. 

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VISITA GUIDATA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT 64 A 03069 01629 100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione: € 10 Soci TCI  -  € 14 non soci

La durata della visita è di un’ora circa. La partecipazione avverrà attraverso la piattaforma Zoom (https://zoom.us/), un’applicazione semplicissima da utilizzare e che potrete scaricare gratuitamente sui vostri dispositivi (computer/smartphone/tablet e ipad). Chi prenoterà la “visita a domicilio” riceverà una email, a ridosso della data prevista, con un link: basterà cliccarci sopra nel giorno e nell'ora fissata per prendere parte alla visita online in completa sicurezza. A tutti gli iscritti sarà inviato dopo ogni “visita” un link temporaneo che permetterà, per i successivi sette giorni, di recuperare la visita per chi non l’ha potuta seguire in diretta o per chi desideri rivederla.

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.