Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: Videoconferenza "Louise Bourgeois"

Roma: Videoconferenza "Louise Bourgeois"

Quando

Giovedì 11 Marzo 2021
Ore 17:15

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 17:15 sulla piattaforma Zoom PRO (https://zoom.us/) - inizio conferenza ore 17:30

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Silvia Etzi
Referente: 
Punto Touring di Roma

Una delle artiste più influenti e importanti del suo tempo, i cui richiami ancora riecheggiano nella produzione attuale. Poche artiste nella storia sono state capaci di lasciare un segno come Louise Bourgeois. «Mi chiamo Louise Josephine Bourgeois. Sono nata il 24 Dicembre a Parigi. Tutto il mio lavoro degli ultimi cinquant’anni, tutti miei soggetti hanno tratto ispirazione dalla mia infanzia. La mia infanzia non ha mai perso la sua magia, non ha mai perso il suo mistero e non ha mai perso il suo dramma.» Louise nasce in Francia nel 1911 per poi trasferirsi in America dal 1938 fino alla sua morte del 2010. Tra le artiste più celebri e celebrate del XX secolo, il suo processo creativo si è incentrato su continue reminiscenze sulle sue esperienze personali e di vita. Tesse la sua personale produzione artistica creando dei rimandi al tema della sua infanzia, i quali, per quanto personali, hanno il respiro di un vissuto collettivo. La produzione artistica della Bourgeois è profondamente legata alla sua vita personale; si definiva una prigioniera delle sue stesse emozioni e sosteneva che proprio il ricordo delle sue memorie l’aiutava a vivere nel presente. Negli anni ’70 inizia ad elaborare il suo stile personale. Manipolando gesso, latex e stoffa, l’artista ricrea parti del corpo femminile e maschile che attraggono e ripugnano al tempo stesso. Il lavoro di Louise Bourgeois, saturo di allusioni che spaziano dalla psicoanalisi al femminismo, è soggetto a interpretazioni sempre nuove. A quasi dieci anni dalla sua morte, le opere dell’artista continuano a tessere la tela del suo immaginario visivo. 
«Non è un’immagine che cerco. Non un’idea. È un’emozione che voglio ricreare, l’emozione di volere, di dare e distruggere.»

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VIDEOCONFERENZA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06 36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT 64 A 03069 01629 100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione: €10 Soci TCI  -  € 14 non soci

La durata della videoconferenza è di un’ora circa. La partecipazione alla diretta avverrà attraverso la piattaforma Zoom Pro (https://zoom.us/), un’applicazione semplicissima da utilizzare e che potrete scaricare gratuitamente sui vostri dispositivi (computer/smartphone/tablet e ipad). Chi prenoterà la videoconferenza riceverà, poco prima dellappuntamento, una email con un link: basterà cliccarci sopra nell’ora fissata per prendere parte alla visita online in completa sicurezza. Il giorno successivo tutti gli iscritti riceveranno un link temporaneo di Zoom che permetterà, per i successivi sette giorni, di recuperare la visita per chi non l’ha potuta seguire in diretta o per chi desideri rivederla.

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.