Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: Videoconferenza "L'Opera del Duomo di Firenze"

Roma: Videoconferenza "L'Opera del Duomo di Firenze"

Quando

Mercoledì 9 Dicembre 2020
Ore 18:15

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 18:15 sulla piattaforma Zoom PRO (https://zoom.us/) - inizio conferenza ore 18:30

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Valeria Danesi
Referente: 
Punto Touring di Roma

Il nostro primo Viaggio a Domicilio inizia con un museo meraviglioso, ancor più dopo i restauri e il nuovo allestimento terminato pochi anni fa grazie al quale l’Opera del Duomo è entrata a far parte dei grandi musei internazionali. Tantissime opere di inestimabile valore, realizzate nel corso di sette secoli. 28 sale. 3 piani. 6000 metri quadrati di bellezza!
Non potremo soffermarci su tutto e sceglieremo quindi alcune straordinarie, insuperabili gemme dell’arte di tutti i tempi. Sicuramente le tre porte del Battistero riunite nella Sala del Paradiso, paragonata alla Cappella Sistina: la trecentesca Porta Sud realizzata da Andrea Pisano, definito “il maestro delle porte”, un’opera grandiosa in bronzo e oro. La Porta Nord alla quale il Ghiberti lavorò per 20 anni e nella quale si legge il passaggio dal gotico al primo Rinascimento. La Porta del Paradiso, capolavoro assoluto del Rinascimento, anche questa opera del Ghiberti che vi lavorò dal 1425 al 1452, con l’intervento di artisti come Donatello, Michelozzo, Luca della Robbia, Benozzo Gozzoli. E ancora, nella Galleria delle Sculture, opere sorprendenti del Medioevo e del Rinascimento fiorentino tra le quali spiccano quelle di Arnolfo di Cambio, la meravigliosa Maddalena Penitente scultura lignea di Donatello e la Pietà Bandini realizzata da Michelangelo.
Si rischia la “Sindrome di Stendhal” ma ne vale la pena! 

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VIDEOCONFERENZA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06 36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT 64 A 03069 01629 100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione:   Soci: € 10,00         Non Soci: € 14,00

La durata della visita è di un’ora circa. La partecipazione avverrà attraverso la piattaforma Zoom (https://zoom.us/), un’applicazione semplicissima da utilizzare e che potrete scaricare gratuitamente sui vostri dispositivi (computer/smartphone/tablet e ipad). Chi prenoterà la “visita a domicilio” riceverà una email, a ridosso della data prevista, con un link: basterà cliccarci sopra nel giorno e nell'ora fissata per prendere parte alla visita online in completa sicurezza. A tutti gli iscritti sarà inviato dopo ogni “visita” un link temporaneo che permetterà, per i successivi sette giorni, di recuperare la visita per chi non l’ha potuta seguire in diretta o per chi desideri rivederla.

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.