Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: Videoconferenza "Ipazia"

Roma: Videoconferenza "Ipazia"

Quando

Giovedì 25 Febbraio 2021
Ore 17:15

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 17:15 sulla piattaforma Zoom PRO (https://zoom.us/) - inizio conferenza ore 17:30

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Cecilia Cobianchi
Referente: 
Punto Touring di Roma

Nella primavera di sedici secoli fa, ad Alessandria d’Egitto, una donna bellissima e carismatica fu assassinata. Si chiamava Ipazia. Era un’eminente matematica, una brillante studiosa di astronomia e un’influente filosofa. Fu aggredita per strada, completamente denudata, torturata e dilaniata. I brandelli del suo corpo, martorizzato con cocci aguzzi, furono bruciati sul rogo. Responsabili di questo brutale assassinio furono un gruppo di monaci, fanatici esponenti di quella che da poco era diventata la religione di stato nell’impero romano: il cristianesimo. Conosciamo con certezza il nome del mandante: il vescovo Cirillo, oggi venerato come dottore della Chiesa. Perché questo atroce delitto? Perché tanta furia distruttrice nel cancellare il corpo e nel polverizzare per secoli il ricordo di questa intellettuale innamorata della verità?  Per comprenderne le ragioni profonde e storicamente più autentiche è necessario calarsi nella realtà politica, sociale e religiosa di Alessandria d’Egitto all’inizio del V secolo, uno dei principali centri culturali del Mediterraneo, ricostruendo l’avventura esistenziale e intellettuale di Ipazia sullo sfondo del tumultuoso passaggio di consegne tra il paganesimo e il cristianesimo. Indagare attraverso le testimonianze antiche ci consentirà di avvicinarci ad un’immagine autentica di questa donna forte e indipendente e di comprendere come si sia arrivati a creare attorno alla sua figura un vero e proprio mito, che l’ha resa simbolo del libero pensiero contro ogni forma di fondamentalismo. 

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VIDEOCONFERENZA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06 36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT 64 A 03069 01629 100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione: €10 Soci TCI  -  € 14 non soci

La durata della videoconferenza è di un’ora circa. La partecipazione alla diretta avverrà attraverso la piattaforma Zoom Pro (https://zoom.us/), un’applicazione semplicissima da utilizzare e che potrete scaricare gratuitamente sui vostri dispositivi (computer/smartphone/tablet e ipad). Chi prenoterà la videoconferenza riceverà una email, durante la mattinata della data prevista, con un link: basterà cliccarci sopra nell’ora fissata per prendere parte alla visita online in completa sicurezza. Il giorno successivo tutti gli iscritti riceveranno un link temporaneo di Zoom che permetterà, per i successivi sette giorni, di recuperare la visita per chi non l’ha potuta seguire in diretta o per chi desideri rivederla.

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.