Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: Videoconferenza "I mosaici medievali di Roma"

Roma: Videoconferenza "I mosaici medievali di Roma"

Quando

Venerdì 4 Dicembre 2020
Ore 18:15

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 18:15 sulla piattaforma Zoom PRO (https://zoom.us/) - inizio conferenza ore 18:30

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Valeria Danesi
Referente: 
Punto Touring di Roma

Una tecnica straordinaria che assembla centinaia di piccole tessere costituite da una grande varietà di materiali: pietre naturali, terracotta e sassi, marmo, malachite e lapislazzuli, ceramica e pasta vitrea. Una vasta gamma di colori - alcuni studiosi hanno individuato 33 toni di blu e 39 di verde - e l’uso di foglie d’oro e d’argento illuminano le chiese della Roma medievale. Lo sguardo del fedele è colpito subito dallo splendore dell’abside ricoperta da mosaici. L’intento è quello di rendere materiale e visibile la luce del divino e illustrare iconograficamente scene bibliche, simboli e dogmi della cristianità. Opere collettive alle quali lavoravano il pictor imaginarius, colui che creava il disegno, il pictor parietarius, colui che preparava la parete su cui accostare le tessere, e il musivarius, l’esecutore effettivo dell’opera. La tecnica del mosaico è antichissima ma noi ci dedicheremo al mosaico medievale romano dalle origini - Santa Costanza e Santa Pudenziana - al periodo carolingio - Santa Prassede - ai secoli centrali - San Clemente - per arrivare agli splendori del Duecento con Santa Maria Maggiore. 

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VIDEOCONFERENZA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06 36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT 64 A 03069 01629 100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione:   Soci: € 10,00         Non Soci: € 14,00

La durata della visita è di un’ora circa. La partecipazione avverrà attraverso la piattaforma Zoom (https://zoom.us/), un’applicazione semplicissima da utilizzare e che potrete scaricare gratuitamente sui vostri dispositivi (computer/smartphone/tablet e ipad). Chi prenoterà la “visita a domicilio” riceverà una email, a ridosso della data prevista, con un link: basterà cliccarci sopra nel giorno e nell'ora fissata per prendere parte alla visita online in completa sicurezza. A tutti gli iscritti sarà inviato dopo ogni “visita” un link temporaneo che permetterà, per i successivi sette giorni, di recuperare la visita per chi non l’ha potuta seguire in diretta o per chi desideri rivederla.

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.