Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: Videoconferenza "Edvard Munch"

Roma: Videoconferenza "Edvard Munch"

Quando

Lunedì 21 Giugno 2021
Ore 18:15

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 18:15 sulla piattaforma Zoom PRO (https://zoom.us/) - inizio conferenza ore 18:30

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Andreina Ciufo
Referente: 
Punto Touring di Roma

Nonostante la familiarità che abbiamo con le “icone” della sua pittura, l’incontro con i quadri di Munch provoca sempre turbamento e commozione. E ammirazione per l’audacia tecnico-formale, che anticipò l’avanguardia del primo e del secondo Novecento. Seguiremo il cammino artistico ed esistenziale del più grande pittore norvegese di tutti i tempi, e tra i più grandi del XX secolo: dal Naturalismo alla maturazione definitiva della sua inconfondibile sigla stilistica.
Edvard Munch ha molti meriti. Prima di tutto quello di aver inventato uno stile che lo identifica a prima vista: pennellate serpentine, colori disarmonici, stati d’animo, emozioni. L’altro suo merito è l’invenzione dell’Urlo, che non è solo un dipinto di rara efficacia visiva e “sonora”, ma il riassunto del suo dramma esistenziale e di un’intera generazione della cultura: «Camminavo lungo la strada con due amici quando il sole tramontò, il cielo si tinse all’improvviso di rosso sangue. Mi fermai, mi appoggiai stanco morto ad una palizzata. Sul fiordo nero-azzurro e sulla città c’erano sangue e lingue di fuoco. I miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura… E sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura». Con l’avvento del Nazismo la sua fu considerata “arte degenerata” e, con quella di altri artisti, Picasso, Matisse e Gauguin, rimossa dai Musei. Alla sua morte in un piano della sua casa, da anni chiuso agli ospiti, furono rinvenute dai familiari migliaia di opere, disegni, stampe, litografie e più di 1000 dipinti. Un’eredità incommensurabile che Munch aveva lasciato in eredità ad Oslo e a tutti noi. 

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VIDEOCONFERENZA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06 36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT 64 A 03069 01629 100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione: € 10 Soci TCI  -  € 14 non soci

La durata della visita è di un’ora circa. La partecipazione avverrà attraverso la piattaforma Zoom (https://zoom.us/), un’applicazione semplicissima da utilizzare e che potrete scaricare gratuitamente sui vostri dispositivi (computer/smartphone/tablet e ipad). Chi prenoterà la “visita a domicilio” riceverà una email, a ridosso della data prevista, con un link: basterà cliccarci sopra nel giorno e nell'ora fissata per prendere parte alla visita online in completa sicurezza. A tutti gli iscritti sarà inviato dopo ogni “visita” un link temporaneo che permetterà, per i successivi sette giorni, di recuperare la visita per chi non l’ha potuta seguire in diretta o per chi desideri rivederla. 

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.