Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: Videoconferenza "Charlotte Salomon"

Roma: Videoconferenza "Charlotte Salomon"

Quando

Giovedì 4 Marzo 2021
Ore 17:15

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 17:15 sulla piattaforma Zoom PRO (https://zoom.us/) - inizio conferenza ore 17:30

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Viviana Belculfiné
Referente: 
Punto Touring di Roma

Ben pochi conoscono il suo nome e la sua opera, ma Charlotte Salomon rappresenta una delle testimonianze più alte del secolo scorso, nella sua opera la pittura, la scrittura e la musica sono il dramma senza mai rappresentarlo. Appartenente ad una colta famiglia ebrea della borghesia tedesca, trasformando la propria arte in uno strumento di riflessione su di sé, Charlotte dipinge la sua autobiografia in Vita? O Teatro? Questo capolavoro, composto da più di mille gouache, è un singolare e unico documento in cui l’artista manifesta il suo amore per la vita in tutti i suoi aspetti, anche quelli tragici del periodo storico in cui è vissuta, segnati dalle vicende della Germania nazista. Attraverso 1325 fogli, di cui nel testo troviamo moltissime tavole che puntualmente l’autrice segnala e commenta, Charlotte Salomon continua un’incessante azione simbolica, di cura, di guarigione, di liberazione della propria identità femminile nella consapevolezza che nominare una paura permette di renderla visibile, circoscriverla, affrontarla. Realizzate con i tre colori primari (rosso, blu e giallo) ed accompagnate da testi e musiche appropriate, le gouache si possono considerare come un’opera multimediale per un canovaccio teatrale, una sorta di “operetta”, un “manoscritto miniato medioevale”, con una forte impronta cinematografica: la lezione del cinema, che in quegli stessi anni diventava a colori, è evidente nell’uso di primi piani, dei campi lunghi, dalle riprese dall’alto, dagli angoli visuali che portano lo spettatore dentro la storia. Questa incredibile opera termina con l’ultima gouache, dove si ritrae in ginocchio davanti al mare di Nizza e sulla schiena è dipinto il titolo Leben oder Theater (Vita o Teatro), senza il punto interrogativo, come se non solo la sua vita, ma il suo stesso corpo fosse diventato l’opera. 

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VIDEOCONFERENZA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06 36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT 64 A 03069 01629 100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione: €10 Soci TCI  -  € 14 non soci

La durata della videoconferenza è di un’ora circa. La partecipazione alla diretta avverrà attraverso la piattaforma Zoom Pro (https://zoom.us/), un’applicazione semplicissima da utilizzare e che potrete scaricare gratuitamente sui vostri dispositivi (computer/smartphone/tablet e ipad). Chi prenoterà la videoconferenza riceverà una email, durante la mattinata della data prevista, con un link: basterà cliccarci sopra nell’ora fissata per prendere parte alla visita online in completa sicurezza. Il giorno successivo tutti gli iscritti riceveranno un link temporaneo di Zoom che permetterà, per i successivi sette giorni, di recuperare la visita per chi non l’ha potuta seguire in diretta o per chi desideri rivederla.

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.