Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: "Santa Maria della Quercia"

Roma: "Santa Maria della Quercia"

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza della Quercia

Quando

Mercoledì 26 Giugno 2019
Ore 10:15

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 10:15 in Piazza della Quercia, davanti la chiesa

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Valeria Danesi
Referente: 
Punto Touring di Roma

La chiesa, sorta probabilmente su un sito precedente di epoca medievale dedicato a San Nicola, passò, nel 1523, sotto il controllo di alcuni valenti macellai che, con una serie di lavori di ammodernamento, la trasformarono nella sede della propria università e della Confraternita dei Macellari di Roma, ancora oggi attiva, dedicandola alla Madonna della Quercia. Una intitolazione che rimandava immediatamente alla città di provenienza di questi lavoratori: Viterbo, che nel 1467 aveva superato una grave epidemia di peste proprio grazie al potere miracoloso di un’icona mariana dipinta su una tegola e affissa su una quercia situata subito fuori la cinta urbica. Riedificata nel corso del XVIII secolo, su progetto di Filippo Raguzzini, la chiesa presenta una deliziosa facciata, capolavoro tardo-barocco, che si affaccia sull’omonima piazzetta. Questo spazio urbano, che oggi ci appare un tutt’uno con l’adiacente Piazza Capodiferro, fino al 1940 era invece abbracciata da un intero isolato andato poi distrutto durante le operazioni di “diradamento edilizio” messe in campo in quegli anni dal regime fascista. Un luogo unico nel suo genere, solitamente chiuso al pubblico e aperto in esclusiva per il nostro gruppo, che attesta il mirabile e antico legame venutosi a creare tra la città di Roma e le numerose corporazioni dei lavoratori che la abitavano, contribuendo anche alla creazione di luoghi ancora oggi ricchi di fascino e di storia. 

 

NOTE INFORMATIVE PER LE VISITE GUIDATE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ALMENO TRE GIORNI PRIMA DELLA VISITA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) chiamandoci o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT 42 W 03111 01646 0000 0003 5089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione (inclusa offerta per apertura della chiesa):  Soci: €  12,00            Non Soci: €  15,00
 

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.