Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: “Roma dal 1870” - passeggiata da “Città Giardino Aniene” alle Borgate Tufello e Valmelaina, in esclusiva per i soci Tci

Roma: “Roma dal 1870” - passeggiata da “Città Giardino Aniene” alle Borgate Tufello e Valmelaina, in esclusiva per i soci Tci

Dove

Indirizzo evento: 
Area di Monte Sacro Roma

Quando

Domenica 6 Ottobre 2019
Dalle ore 9,.45 alle 12.30 circa

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Alle ore 9.45 presso la scalinata della Chiesa dei Santi Angeli Custodi in Piazza Sempione

Contatti

Organizzatore: 
Club di territorio di Roma
Indirizzo mail: 
roma@volontaritouring.it
Presenza guida: 

Proseguendo i percorsi illustrativi legati al tema dell’espansione urbana di Roma Capitale d’Italia, visiteremo nell’area di Monte Sacro due diverse tipologie abitative: la “garden city” e la “borgata” realizzate per soddisfare il crescente fabbisogno abitativo a seguito della intensa politica demografica portata avanti dal governo fascista.
 
La passeggiata prevede un percorso urbano e storico che partendo dagli inizi degli anni ‘20 con la realizzazione di “Città Giardino Aniene” finisce tra le abitazioni intensive delle borgate Tufello e Val Melaina, costruite a partire dagli anni trenta.
 
L’appuntamento è nel fulcro della “città giardino Aniene”: piazza Sempione, progettato come il centro pubblico e religioso del quartiere. Qui, realizzati con architetture ecclettiche che riprendono e rielaborano elementi stilistici italiani del Medioevo, del Rinascimento e del Barocco, erano e sono la chiesa, gli edifici pubblici, il cinema-teatro, le poste, la farmacia. La passeggiata prosegue lungo alcune strade del quartiere che, con il loro tracciato curvilineo ed irregolare, assecondano la morfologia della collina. Vedremo alcuni dei villini più belli ed interessanti sopravvissuti allo sviluppo edilizio degli anni ’50. 

A piazzale Adriatico visiteremo il palazzo ex GIL e proseguiremo raggiungendo la parte alta della borgata Tufello. Attraversando la borgata e scendendo la collina visiteremo alcuni cortili di queste case popolari degli anni ’30/’40 fino ad arrivare a Via Val Melaina. Qui sorge l’omonima borgata il cui nucleo è costituito da un complesso di edifici dell’Istituto Fascista per le Case Popolari costruito nel 1936, che fu poi definito “Stalingrado” per l’alta densità abitativa.
La passeggiata sarà l’occasione per conoscere questa zona di Roma dal punto di vista storico, architettonico ed anche attraverso i personaggi che hanno avuto tra queste strade un momento della loro storia.

Altre informazioni utili: 

CONTATTI
Organizzatore: Club di territorio di Roma
Numero massimo partecipanti 40
Sistema di amplificazione Euro 1.50 
Prenotabile dal 26 settembre al 4 ottobre 2019 
all’indirizzo mail roma@volontaritouring.it, indicando nome, cognome e recapito telefonico dei partecipanti – n. tessera TCI

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club