Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: "Raffaello e Caravaggio a Sant'Agostino"

Roma: "Raffaello e Caravaggio a Sant'Agostino"

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza Sant'Agostino

Quando

Sabato 19 Settembre 2020
Ore 10:15

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 10:15 in Piazza Sant’Agostino, davanti alla chiesa

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Flavia Fioravanti
Referente: 
Punto Touring di Roma

Purtroppo la bella facciata della Chiesa di Sant’Agostino è ancora in restauro ma noi abbiamo voluto proporvi comunque questa visita poiché è incentrata essenzialmente sulla ricchezza del patrimonio artistico conservato nella chiesa, una delle prime del Rinascimento progettata da Leon Battista Alberti. Tra le mirabili opere troviamo la Madonna del Parto, veneratissima dal popolo romano, grande brano di pittura del Sansovino; una bella tela del Guercino; l’altare disegnato dal Bernini. Infine punteremo lo sguardo su due  capolavori assoluti. La Madonna dei Pellegrini di Caravaggio che, abbandonata l’iconografia tradizionale, ritrae la Madonna, in piedi, vestita  con abiti da popolana; davanti a lei, inginocchiati, due pellegrini dagli abiti sporchi e consunti. E il superbo Profeta Isaia, dalla chiara impronta michelangiolesca, affrescato da Raffaello nel 1512. Una sosta obbligata in  questo difficile anno dedicato al cinquecentenario dalla morte del “Divin Pittore”. Una curiosità: nel passato la chiesa consentiva l’ingresso alle cortigiane alle quali venivano riservate le prime file dei banchi. Forse un “omaggio” alla Madonna dei Pellegrini la cui modella sembra essere stata appunto una cortigiana. 

 

NOTE INFORMATIVE PER LE VISITE GUIDATE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ALMENO TRE GIORNI PRIMA DELLA VISITA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) chiamandoci o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT 64 A 03069 01629 100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).  

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione (compresi auricolari obbligatori): Soci: € 11,00  -  Non Soci: € 15,00

Note: Gli auricolari sono monouso e sanificati. E’ obbligatorio l’uso della mascherina che ciascuno dovrà portare. E’ necessario prestare attenzione all’opportuno distanziamento tra i partecipanti. 

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.