Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: Presentazione dei libri "Adagio per giardini" e "Andante tra le mura"

Roma: Presentazione dei libri "Adagio per giardini" e "Andante tra le mura"

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza Santi Apostoli, 62/65

Quando

Mercoledì 21 Febbraio 2018
Ore 17:00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 17:00 al Punto Touring di Roma

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Referente: 
Punto Touring di Roma

«Scusi, potremmo visitare il giardino?» Più di una volta, proprio facendo questa domanda, arrischiandosi in portoni cupi, varcando cancelli all’apparenza invalicabili, Marta Salimei e Ida Tonini sono riuscite a penetrare in luoghi insieme incantati e fatiscenti, a scoprire meraviglie spesso invisibili alla massa dei distratti e degli indifferenti. Dotate di una straordinaria curiosità intellettuale e di quella capacità di intuire ed entrare in contatto con il genio della natura che appartiene a pochi, da autentiche “avventuriere urbano” ci offrono in questi nove itinerari il risultato delle loro sagaci e non casuali flaueries e al tempo stesso una breve, mai pedante e sempre amabile, storia del giardino romano. Una guida per chiunque abbia voglia di assecondare quel moto dello spirito che, secondo Aristotele, è lo stupore provocato dalla natura. (Ena Marchi)

«Di figure, di poesie viventi, di oggetti attraenti, di bellezze naturali brulica letteralmente, per solito, ogni piacevole passeggiata» scrive Robert Walser: e questo libro ne è un’ennesima conferma. Indomite e curiose, attente a registrare ogni dettaglio e dotate della rara capacità di condividere le loro “impressioni di viaggio”, Marta Salimei e Ida Tonini ci prendono per mano, come fa l’Angelo con Tobia, e ci invitano ancora una volta a seguirle in una lunga, piacevolissima passeggiata, nel corso della quale non saranno poche le poesie viventi, gli oggetti attraenti e le bellezze naturali che grazie a loro ci verranno incontro. Dopo averci fatto scoprire, o riscoprire, il verde di Roma con Adagio per giardini, ci esortano soavemente a costeggiarne e oltrepassarne le mura, per inoltrarci in quella campagna romana, immersa nella luce che ha ammaliato pittori come Poussin, Turner, Corot, in cui l’occhio scorge, tra i prati, rovine di terme, templi, mausolei, ville e acquedotti: a creare la perfetta armonia tra natura e cultura che costituisce l’essenza stessa del paesaggio italiano quale tutti vorremmo che fosse salvaguardato. (Ena Marchi)


Interverranno Marta Salimei e Ida Tonini, autrici del libro. Modererà l’incontro il Prof. Piergiorgio Bellagamba, architetto, ordinario emerito di urbanistica e autore di numerosi testi su territorio e ambiente.

Altre informazioni utili: 

Ingresso libero. E’ gradita la prenotazione. Non è garantito il posto a sedere.

In occasione della presentazione i libri saranno disponibili con uno sconto speciale del 15% (per i Soci) e del 10% (per i non Soci)