Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: "Percorso fotografico sull'Appia antica"

Roma: "Percorso fotografico sull'Appia antica"

Dove

Indirizzo evento: 
Via Appia Antica, 161

Quando

Sabato 7 Novembre 2020
Ore 10:00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 10:00 davanti all’ingresso del Mausoleo di Cecilia Metella (Via Appia Antica, 161)

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Claudia Primangeli
Referente: 
Punto Touring di Roma

<<Oggi sono stato alla Ninfa Egeria, poi alle Terme di Caracalla e sulla Via Appia a vedere le tombe ruinate e quella meglio conservata di Cecilia Metella, che dà il giusto concetto della solidità dell’arte muraria. Quegli uomini lavoravano per l’eternità e avevano calcolato tutto, tranne la ferocia devastatrice di coloro che sono venuti dopo e davanti ai quali nulla poteva resistere>>. Così J.W.Goethe nel 1786 scriveva nel suo Viaggio in Italia. Parole assolutamente attuali per una delle aree più ricche e colme di storia della città di Roma, ma anche una delle più consumate e assediate dall’urbanizzazione sin da tempi antichi. Il secondo appuntamento dedicato nei nostri Percorsi Fotografici alla Regina Viarum ci porterà questa volta ad incontrare proprio alcuni dei suoi più celebri e iconograficamente più rappresentati edifici. L’itinerario partirà dal Mausoleo di Cecilia Metella e dall’area del Castrum Caetani per proseguire in direzione di Via di Tor Carbone con le suggestive vedute che si aprono sulla campagna romana, ritmate dalle numerose epigrafi e epitaffi che da secoli accompagnano il viaggio di pellegrini e viandanti. Passeggeremo con i consueti “tempi fotografici” che contraddistinguono ormai i nostri Percorsi Fotografici tra le vestigia di questo incredibile palcoscenico storico. Un visita in cui il fotografo non è mai l’ultimo a raggiungere il gruppo ma colui che ne determina il ritmo, prendendosi tutto il tempo per catturare al meglio la luce, le forme e l’atmosfera di un luogo suggestivo come questo. La visita si articolerà come sempre sull’analisi delle vicende storico-artistiche del sito e con il prezioso contributo iconografico, ricchissimo in questo caso e fatto non soltanto di opere pittoriche ma anche soprattutto, cosa per noi molto preziosa, da una vastissima documentazione fotografica storica. All’interno dell’area di Capo di bove avremo infine modo di visitare la mostra, da poco inaugurata “La lezione di Raffaello. Le antichità romane” che come focus ha la lettera che Raffaello scrisse a Papa Leone X per porre l’attenzione sulla tutela del patrimonio artistico antico nella città di Roma e che consacrò il grande maestro del Rinascimento come uno dei padri della moderna cultura della conservazione del patrimonio monumentale, archeologico e artistico.
Chi vorrà tra i partecipanti, grazie ad un accordo con il Parco Archeologico dell’Appia Antica, potrà autorizzare, mediante specifica liberatoria, l’utilizzo a titolo gratuito di alcuni dei propri scatti per la pubblicazione sulle pagine ufficiali del Parco. 

 

NOTE INFORMATIVE PER LE VISITE GUIDATE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ALMENO TRE GIORNI PRIMA DELLA VISITA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) chiamandoci o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT 64 A 03069 01629 100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).  

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione: Soci: € 17,00      Non Soci: € 21,00

Consigliato pranzo al sacco perché la visita potrebbe protrarsi oltre l’orario del pranzo.

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.