Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: Percorso fotografico "Campo de' Fiori e il Rione Regola"

Roma: Percorso fotografico "Campo de' Fiori e il Rione Regola"

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza Benedetto Cairoli

Quando

Sabato 25 Settembre 2021
Ore 10:00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 10:00 in Piazza B. Cairoli (di fronte alla Chiesa dei Santi Biagio e Carlo ai Catinari)

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Recapito di emergenza: 
3495649486
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Claudia Primangeli
Referente: 
Punto Touring di Roma

Al centro del nostro prossimo Percorso Fotografico, una delle piazze più famose di Roma, Campo de’ Fiori. Caotica, colorata, rumorosa, seppure oggi sentita da molti come una scenografia ad uso e consumo dei soli turisti, resta nell’immaginario locale come il mercato rionale per eccellenza, al quale gli stessi Romani guardano con nostalgia e affetto. Girare tra i suoi banchi, riporta alla mente tutto un bagaglio di immagini che dalla letteratura alla pittura, passando attraverso il cinema restituisce una visione di una Roma lontana, autentica, umana. Ma nel suo essere specchio di Roma, si mostra duttile al cambiamento e i suoi colori sono tanti quante le lingue diverse che vi si sentono parlare e che raccontano di una città sempre più metropoli e sempre più multietnica, disponibile ancora una volta a cambiare il proprio volto. Attorno al mercato tuttavia, per chi come noi è costantemente in cerca di punti di vista che possano offrire una lettura dei luoghi attraverso la storia che li ha generati, gli elementi da osservare sono infiniti. Proprio sul limitare della piazza si sviluppa uno dei Rioni, il VII, più caratteristici di Roma, il Rione Regola, dove ebbe i natali Cola di Rienzo, dove sorge l’imponente Palazzo Farnese, il Monte di Pietà, la Via Arenula che dà il nome al Rione stesso ed una delle chiese più antiche di Roma, San Paolo alla Regola con le sua insula sotterranea, la splendida Galleria Spada con la sua quinta architettonica sulla Piazza di Capo di Ferro, l’elegante Via Giulia, il poetico Ponte Sisto. Chiese, palazzi, piazzette, vicoli che anche nei loro nomi ricordano il vivace mosaico di personaggi e mestieri che per secoli hanno animato il Rione e che mostrano ancora sotto una superficie facile da superare per chi voglia perdersi a guardare, un tessuto umano che ancora molto conserva dell’antica vitalità.
Un percorso che faremo con i tempi fotografici lenti e pensati cui i nostri Percorsi sono ormai abituati, con l’ausilio di documenti e fotografie storiche per ricostruire la visione di un angolo di Roma fortemente trasformato in epoca moderna dalla costruzione degli argini, raccontando anche quel rapporto ormai perduto con il suo fiume. 

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VISITA GUIDATA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT 64 A 03069 01629 100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione (incluso sistema di amplificazione): € 18,00 Soci TCI - € 22,00 non soci
Visita guidata con un numero limitato di partecipanti, distanziamento, mascherina obbligatoria. 

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.