Appuntamento: Giardini Caterina Cicetti   
(Via Campagnatico angolo Via del Trullo)
Percorso A: Ore 10.00    Percorso B: Ore 10.20

Gli interventi urbanistici della Roma post-unitaria non interessarono solo le zone del centro storico ma anche quelle della periferia più lontana come il Trullo. Il nome della zona si deve ai resti di un antico sepolcro romano del I sec a.C. posto sulla riva destra del Tevere, lungo l’antica via Campana, il Trullo dei Massimi.
Risale al 1939 la nascita della Borgata progettata e costruita dall’Istituto Fascista Autonomo per le Case Popolari ed intitolata a Costanzo Ciano. Negli ultimi anni gli abitanti del Trullo si sono resi protagonisti di una operazione di riscatto dal degrado urbano in cui questa zona versava da tanti anni, ricoprendo con poesie e murales le pareti di quei caseggiati popolari che lo stesso Mussolini definì più simili a caserme che ad abitazioni civili.
I Poeti Anonimi del Trullo, durante la notte hanno cominciato a scrivere i loro versi sui muri e sulle saracinesche dei negozi del quartiere, poco dopo anche i Pittori Anonimi del Trullo (P.A.T.)  si sono uniti a loro colorando il quartiere fino ad ospitare la terza edizione del “Festival della Poesia di strada” nel 2015 (per la prima volta a Roma) attirando artisti italiani e internazionali.
Non possiamo dimenticare che questa zona negli ultimi 50 anni è stata set cinematografico di più film tra cui ricordiamo il capolavoro “Uccellacci e Uccellini” di Pasolini del 1969; noi proveremo a rievocare quelle scene ritornando sugli stessi luoghi.

Proponiamo due percorsi distinti:
A.    Ore 10 - Passeggiata dai Giardini Caterina Cicetti fino al “Belvedere” del Monte Cucco, giro della borgata e ritorno al punto di partenza.
Il percorso è lungo circa 2,5 km e presenta dei tratti con salite e scalinate.
B.    Ore 10.20 - Passeggiata dai Giardini Caterina Cicetti, mercato del Trullo, giro della borgata e ritorno al punto di partenza.
Il percorso è lungo circa 1,5 km ed è pianeggiante.

Altre informazioni utili:

La visita è organizzata in conformità delle indicazioni in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria; è obbligatoria la mascherina
Quota di partecipazione
Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato € 1,50
Prenotazioni
Dal 10 al 14 gennaio 2022

all’indirizzo email roma@volontaritouring.it
Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione
indicare:
–  Percorso scelto, nome, cognome, numero di telefono e numero di tessera TCI
.
Ogni socio potrà essere accompagnato da una sola persona, anche non socia. In tal caso indicare il nome e cognome dell’accompagnatore
Numero massimo di partecipanti: 25 per ciascun percorso