Passeggiata alla Garbatella 
In esclusiva per i Soci TCI
10 dicembre 2022
Appuntamento ore 9:45 - partenza ore 10:00 
Di fronte alla “Chiesoletta” - Via delle Sette Chiese (accanto al civ. 99)

La nascita della “Garbatella” è strettamente legata allo sviluppo industriale  dei primi del Novecento di “Roma Capitale”.
Accanto agli insediamenti del Polo industriale, che doveva svilupparsi lungo il Tevere e verso il mare, nasce l’esigenza di costruire case per gli operai e, successivamente, per dare un’abitazione a coloro che l’avevano perduta a seguito delle demolizioni nel centro della città.
Sarà l’ente istituito per lo Sviluppo Marittimo e Industriale a promuovere nel 1920 la costruzione del quartiere su una collinetta fra Via Ostiense e via delle Sette Chiese: verrà chiamato Garbatella dal soprannome – narra la tradizione – di una locandiera compiacente e garbata che avrebbe gestito nella zona, qualche anno prima, una locanda particolarmente ospitale. 
Ci incontreremo a Via delle Sette Chiese, l’antico percorso del pellegrinaggio di S. Filippo Neri, dove sorge la “Chiesoletta”; attraverso un tour circolare, che inizierà da piazza S. Eurosia, ci addentreremo fra i vari lotti del quartiere: le “Case modello”, le “Case rapide per sfrattati”, la zona degli “Alberghi Suburbani”.
Lungo il nostro itinerario avremo modo di vedere i tanti murales, oggi presenti, e ricordare i personaggi che hanno vissuto o raccontato le caratteristiche di questo quartiere.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione
Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato
€ 1,50
Prenotazioni dal 5 all’8 dicembre 2022 all’indirizzo email roma@volontaritouring.it
Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione indicare:

– Nome, cognome, numero di telefono e numero di tessera TCI.
Ogni socio potrà essere accompagnato da una sola persona, anche non socia.
In tal caso indicare nome e cognome dell’accompagnatore

Numero massimo di partecipanti: 30