In esclusiva per i Soci TCI

15 maggio 2022

Appuntamento: Piazza del Popolo (Sotto l’Obelisco)

I Gruppo: Ore 9:30    II Gruppo: Ore 10:00

Per i romani fare una passeggiata al Pincio è un’antica abitudine: la vista della città dal belvedere è unica e imperdibile, è piacevole stare seduti sulle panchine all’ombra di alberi secolari o passeggiare tra i viali sotto lo sguardo delle erme di uomini importanti del nostro passato.

Nell’antichità la collina si chiamava Collis Hortolorum, il colle dei giardini, situata nella zona settentrionale del Campo Marzio era destinata alle sepolture illustri; le tragiche morti di Nerone e Messalina, uccisa dentro i fastosi Horti di Lucullo, hanno conferito a quest’area un alone di mistero da cui sono nate leggende nefaste.
Per trasformare una collina coperta di “vigne” in una “passeggiata pubblica”, la prima realizzata a Roma, dobbiamo aspettare l’arrivo di Napoleone nel 1809. Sarà proprio l’imperatore a portare nella antica città pontificia il gusto per i giardini destinati al passeggio dei cittadini.
Spetterà all’architetto Giuseppe Valadier la realizzazione definitiva del Pincio come lo vediamo oggi; ma nel tempo si sono aggiunti i busti che celebrano gli eroi nazionali; fontane ed obelischi lo adornano e fanno capolino tra piante secolari rare e preziose.

Anche la tecnologia ha lasciato un segno in questo parco, si possono ancora ammirare un originale orologio ad acqua e addirittura un ascensore ormai in disuso.
La nostra passeggiata terminerà davanti alla “Casina del Valadier”, un gioiello dell’architettura del XIX secolo di fronte alla quale il singolare busto di Padre Secchi ci indica le coordinate geografiche della nostra città.

Altre informazioni utili:

In esclusiva per i Soci TCI

La visita è organizzata in conformità delle indicazioni in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria; è obbligatoria la mascherina

Quota di partecipazione
Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato
€ 1,50

Prenotazioni
Dal 9 al 13 maggio 2022

all’indirizzo email roma@volontaritouring.it

Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione
indicare:
– L’orario scelto, nome, cognome, numero di telefono e numero di tessera TCI.

Ogni socio potrà essere accompagnato da una sola persona, anche non socia. In tal caso indicare il nome e cognome dell’accompagnatore

Numero massimo di partecipanti: 25 per ciascun gruppo