Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: Palazzo del Quirinale da Salerno

Roma: Palazzo del Quirinale da Salerno

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza del Quirinale, Roma RM
Palazzo del Quirinale

Quando

Sabato 17 Marzo 2018
giornata intera

Ritrovo

Come arrivare: 

- 7,00 via Gramsci (Lungoirno c/o Parco Pinocchio). Il pullman partirà inderogabilmentecinqueminuti dopo l’orario previsto in programma o indicato dal console accompagnatore.

Si percorre l'Autostrada A3 in direzione di Roma. Soste tecniche lungo il percorso. 

Il pullman lascerà i partecipanti il più vicino possibile alla piazza del Quirinale, compatibilmente con i divieti esistenti in Roma per i 

bus turistici.

- Rientro previsto entro le ore 21,30.

Ora di ritrovo: 
ore 7

Contatti

Organizzatore: 
Tci Corpo Consolare della Campania
Indirizzo mail: 
antoniotarasco@hotmail.com
Recapito di emergenza: 
333.9661237 (Antonio Tarasco)
Console accompagnatore: 
Antonio Tarasco, console del Touring
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Locali

In esclusiva per i soci e gli amici del Tci della Campania eccezionale visita al Palazzo del Quirinale. Vi hanno abitato ben trenta papi, da Gregorio XIII nel 1572 a Pio IX nel 1870. E poi quattro re d’Italia, da Vittorio Emanuele II dopo il 1870 fino a Umberto I nel 1946. Da quando ne uscì, sconfitto insieme con la monarchia nel referendum di quell’anno, è stata la residenza di dodici Presidenti della Repubblica italiana, da Enrico De Nicola a Sergio Mattarella. Ed è stato quest’ultimo che a partire dal 23 giugno 2015 ha voluto aprire ai cittadini il palazzo del Quirinale tutti i giorni affidando proprio al Touring Club Italiano e ai suoi volontari l’accompagnamento dei visitatori.
Almeno in televisione l’abbiamo visto tutti. Lo studio del Presidente della Repubblica nel palazzo del Quirinale è infatti il luogo da cui viene trasmesso il tradizionale messaggio di fine anno. Ma finora fa erano davvero in pochi a poter dire di averci messo piede, oltre ai segretari di partito e alle delegazioni ufficiali quando i Capi di Stato dei Paesi stranieri vengono in visita a Roma. Oggi invece lo studio del Presidente fa parte del percorso attraverso cui i visitatori sono accompagnati dai volontari, soci Tci e studenti universitari, all’interno del Quirinale.
Sarà effettuato il percorso n. 1 ovvero il percorso Artistico - Istituzionale che prevede le seguenti visite: 
Piano Nobile: Scalone d’Onore, Anticamera del Salone delle Feste, Galleria dei Busti, Sala delle Stagioni, Salone dei Corazzieri, affaccio alla Cappella Paolina, Prima Sala di Rappresentanza, Sala delle Virtù, Sala del Diluvio, Sala delle Logge, Sala dei Bussolanti, Sala del Balcone, Salottino San Giovanni, Sala Gialla, Sala di Augusto, Sala degli Ambasciatori, Sala d’Ercole, Sala degli Scrigni, Passaggetto di Urbano VIII, Sala di Druso, Studio del Presidente, Sala degli Arazzi di Lille, Salottino Napoleonico, affaccio alla Biblioteca del Piffetti, Sala del Bronzino, Loggia d’Onore, Sala delle Api, Sala delle Dame, Sala della Vittoria, Sala della Pace, Sala della Musica, Sala dello Zodiaco, Sala delle Fabbriche di Paolo V, Sala degli Arazzi, Sala degli Specchi, Salone delle Feste.
Piano Terra: mostra sulla storia del Palazzo, quale residenza dei Papi, dei Savoia e dei Presidenti della Repubblica; Sala dei Papi; Studio del Re; Sala adiacente allo Studio del Re, con esposizione sui Savoia e dello Statuto Albertino; Sala dedicata ai Presidenti della Repubblica, con esposizione della Costituzione italiana, di documenti storici, fotografie e proiezione di brevi filmati; Sala del Mappamondo, con esposizione di oggetti e documenti storico-istituzionali.

 

Altre informazioni utili: 

Partenza da Salerno:
- 7,00 via Gramsci (Lungoirno c/o Parco Pinocchio). Il pullman partirà inderogabilmentecinqueminuti dopo l’orario previsto in programma o indicato dal console accompagnatore. 
Si percorre l'Autostrada A3 in direzione di Roma. Soste tecniche lungo il percorso.
Il pullman lascerà i partecipanti il più vicino possibile alla piazza del Quirinale, compatibilmente con i divieti esistenti in Roma per i bus turistici.

Visita guidata al Palazzo del Quirinale con ingresso da via del Quirinale, all’altezza di via della Consulta. 
Attenzione: i partecipanti dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Qualora i dati anagrafici dei nominativi, indicati al momento della prenotazione, non coincidano con i dati risultanti dai documenti, non sarà consentito l’accesso. I minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto.
- Al termine della visita al Palazzo del Quirinale pranzo libero.
- Nel pomeriggio, tempo libero per visite private a Mostre e/o shopping nella capitale.
- Al termine, all’orario convenuto, partenza con il pullman per Salerno.

Sosta con discesa in via Gramsci (Lungoirno c/o Parco Pinocchio). 
- Rientro previsto entro le ore 21,30.
informazioni,  prenotazioni e pagamento delle quote
Antonio Tarasco 
email: antoniotarasco@hotmail.com 
tel.: 333.9661237 
All’atto della prenotazione occorre comunicare al Punto Touring i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita). 
Le prenotazioni sono aperte e scadono automaticamente sette giorni dopo la loro effettuazione, anche telefonica, se non confermate dal versamento della quota. Attenzione: per esigenze del Quirinale prenotazioni e pagamenti delle quote si chiudono inderogabilmente sabato 17 febbraio 2018.

- Trasporti: pullman GT della ditta Rosario Pazzi 
- Volontario Tci Accompagnatore: Antonio Tarasco, console del Touring 
- Guida: locali 
- Partecipanti: max 50 persone 
- Guida: locali
Quote:
- € 30,00 per i soci (*) 
- € 38,00 per i non soci (*) 
(*) Attenzione: la quota indicata si riferisce a n. 50 partecipanti. In caso di numero inferiore di partecipanti la quota individuale sarà ovviamente maggiore e ricalcolata sulla base del numero effettivo di partecipanti.
La quota comprende: il trasporto in pullman dal punto di riunione alla località prescelta, la visita guidata come da programma, l’assistenza del console, l’assicurazione per la responsabilità civile.
La quota non comprende: le mance, le spese di carattere personale e tutto quanto non specificato.
Il Corpo Consolare si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione. Le quote non sono rimborsabili in caso di disdetta (vedi regolamento).
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del Tci e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania. 
Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l'interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club